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Come ottimizzare il CRM aziendale e il Marketing Diretto

Identificare i clienti più profittevoli e quelli a rischio di abbandono

Quando: lunedì 14 ottobre 2013
Orario: dalle 9:30 alle 17:30
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano
Con: Amedeo De Luca
Offerta speciale Accademia ADICO vi offre questa giornata di formazione ad un prezzo speciale!

 

Perche` partecipare al corso

Il Crm (Customer Relationship Management) ed il Marketing diretto consentono all’impresa di individuare i clienti più profittevoli, di gestirli e fidelizzarli con adeguate azioni di marketing, massimizzando i risultati della comunicazione aziendale, delle azioni promozionali e del Piano marketing in generale.

Programma della giornata

Tecniche di Crm e di Business Intelligence per sfruttare le potenzialità dei dati  sulla clientela 
  • RFM (Recency, Frequency, Monetary) analysis: classificazione dei clienti in funzione del loro comportamento di acquisto ( a) hanno acquistato più di recente, b) hanno acquistato più frequentemente, c) hanno speso di più).
  • Calcolo dello scoring di ciascun cliente per valutarne il valore
  • Identificazione dei clienti più fedeli e profittevoli
  • Misurazione della propensione all’acquisto dei singoli clienti e loro selezione per la massimizzazione del risultato commerciale di una campagna
  • Break-even-point di una campagna promozionale
  • Misurazione del ROI del singolo cliente
  • Segmentazione della clientela con la Cluster analysis e con gli Alberi decisionali per il targeting di un’azione di marketing
  • Individuazione dei clienti a rischio di abbandono e azioni di retention: casi concreti.
  • Il software per il Crm, la Business Intelligence e il Data Mining
 
 

Metodologia del corso

Il corso assicura l’immediata applicabilità delle procedure illustrate. Si presenteranno casi riferiti ad aziende della realtà italiana (case study ); si forniranno applicazioni in ambiente Excel, di facile trasposizione ed implementazione nella propria azienda.
 

Acquisizioni dei partecipanti al corso

I partecipanti acquisiranno i concetti e gli strumenti necessari per organizzare efficacemente i contenuti informativi di un CRM e svolgere  profittevoli analisi di direct marketing. Saranno in grado di individuare e prevenire i clienti a rischio di abbandono.
Ai partecipanti verrà fornita una ricca documentazione operativa ed alcuni programmi per il Crm in Excel.
 


A chi è diretto il corso

Operatori di CRM e di Customer Care, CRM Analyst, Progettisti di siti web e di piattaforme CRM, Marketing Analist/Intelligence; Operatori di Direct Marketing; profili professionali operanti nella funzione Marketing Vendite e Commerciale.
 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
200,00 €
300,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

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