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Il Marketing Relazionale e Multicanale

Aumentare l’efficacia delle iniziative di marketing contenendo i costi e misurando i risultati

 

 

 

Perchè partecipare

I budget per lo sviluppo di iniziative di marketing si stanno sempre più spostando dai media tradizionali ai canali di marketing diretto e digitale, che consentono un contenimento dei costi e, in particolare la misurabilità delle azioni. Per poter gestire la crescente complessità di canali, contenuti e dati è però necessario dotarsi di un approccio strategico e strumenti adeguati. Da dove partire?
Innanzitutto da una chiara strategia di marketing multicanale e dalla pianificazione di azioni che contribuiscano ad aumentare i nuovi clienti riducendone i costi di acquisizione, e a mantenere relazioni profittevoli con la propria customer base per favorirne la retention, il cross e l’upselling. Ma per fare questo occorrono anche strumenti di CRM che consentano di gestire la complessità di dati, canali e processi aziendali, monitorando i risultati delle azioni e l’efficacia dei propri investimenti.

Il corso illustrerà ai partecipanti come integrare tutti questi elementi per poter sviluppare iniziative mirate e strutturate, e quindi piu’ efficaci in termini di contenimento dei costi e conversione in vendita.

 

Obiettivi

  • Scoprire i nuovi scenari e canali del marketing B2B e B2C
  • Comprendere le basi del marketing relazionale e multicanale
  • Imparare a costruire un piano di marketing relazionale a partire dalla propria struttura aziendale e di CRM

 

Programma del corso

Introduzione

  • Come è cambiato e come sta cambiando il consumatore
  • I nuovi scenari del marketing B2C e B2B
  • CRM e Customer Experience
  • Cos’è il Marketing Relazionale
  • Il ruolo del CRM
  • Cos’è e a cosa serve
  • I benefici
  • Le scelte strategiche, organizzative e tecnologiche
  • Le principali funzionalità

Il Marketing Relazionale e multicanale

  • Il marketing relazionale: definizione e obiettivi
  • Costruire e alimentare il database
  • Analisi e segmentazione della Customer Base
  • Conquista: dalla lead generation al lead management
  • Fidelizzazione, Cross e Up selling
  • I canali del Marketing Relazionale:
    – email marketing, web e adv online
    – i social network
    – direct mailing, telemarketing, eventi e fiere
    – il mobile

Esercitazione: costruire un piano di Marketing Relazionale Multicanale

 

A chi è diretto il corso
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web, CRM; imprenditori e professionisti; società e agenzie operanti nel settore del marketing diretto e digitale.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

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ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
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