Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Come fare marketing con Excel – Advanced

Strumenti per gestire i Big Data e per le Decisioni aziendali

Quando: martedì 17 giugno 2014
Orario: dalle 9:30 alle 17:30
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano
Con: Amedeo De Luca

 

 

 

Perché partecipare al corso
Oltre alle tradizionali funzioni statistiche disponibili in Excel, è possibile fruire oggi di nuove funzioni multivariate utilizzate nel Marketing (finora implementate solo in costosi software specialistici verticali).

Nel corso verrà presentato un applicativo di analisi statistica multivariata implementabile in ambiente Excel, come “componente aggiuntiva” del comando ‘Analisi dati’.

 

Contenuti ed acquisizioni dei partecipanti
Le tecniche quantitative di marketing trattate nel corso consentono all’impresa di:

  • individuare i clienti più profittevoli, tramite classificazioni basate su tecniche di scoring;
  • predisporre comunicazioni allineate alle caratteristiche dei segmenti di mercato (target), individuati con la cluster analysis;
  • incrementare l’efficacia di un’azione promozionale, selezionando i clienti con maggiore probabilità di adesione all’offerta e massimizzando il ROI della promozione;
  • sviluppare le vendite di prodotti complementari o aggiuntivi, tramite tecniche di cross-selling;
  • individuare e prevenire i clienti a rischio di abbandono, calcolandone la probabilità (Churn analysis);
  • individuare i punti di forza/debolezza dell’azienda attraverso indagini di customer satisfaction ed elaborando i dati con tecniche multivariate, per scoprire i punti di forza/debolezza di un marchio/prodotto.

 

Metodologia
Il corso, di taglio pratico e finalizzato, affronta in modo piano gli strumenti statistici che supportano le decisioni di marketing operativo e strategico. Saranno presentati numerose applicazioni rientranti nelle diverse aree funzionali dell’azienda e analisi di casi reali.

I metodi e le funzioni statistiche trattati sono di immediato utilizzo per i Partecipanti al corso.

 

Programma del corso

Elaborazioni di marketing con un nuovo software disponibili in Excel

  • Il nuovo software implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”
  • Gli algoritmi del nuovo software per la segmentazione, l’analisi fattoriale, la discriminant analysis, la regressione multipla
  • Analisi bivariate: tabelle a doppia entrata (OLAP) per scoprire le relazioni tra grandezze aziendali
  • Analisi per valutare le relazioni di causa-effetto tra le variabili di marketing-mix e le vendite o il fatturato o la quota di mercato: finestra di dialogo; casi risolti, casi guidati. Applicazioni nel mercato dei prodotti di largo consumo e dei servizi

La Segmentazione di mercato

  • Segmentazione comportamentale (Albero decisionale) per ottimizzare i risultati di una promozione
  • Segmentazione descrittiva (Cluster Analysis) per individuare segmenti omogenei.
  • Profilazione dei segmenti di clienti attuali e potenziali.
  • Applicazioni nel mercato dei beni e dei servizi

L’analisi discriminante per ottimizzare i risultati di una campagna promozionale e fidelizzare la clientela

  • Individuazione dei clienti con maggiore probabilità di aderire ad una promozione • Analisi discriminante in Excel per predire i clienti solvibili/non solvibili, i clienti fedeli/infedeli
  • Applicazione dell’analisi discriminante per predire i clienti “a rischio di abbandono”, per individuare il target ottimale di una campagna.
  • Tabella di classificazione e di rischio.
  • Applicazioni nel mercato dei prodotti di largo consumo e dei servizi.

 

A chi è diretto
Analisti e Ricercatori di mercatoMarketing manager, Strategic Manager, Product e Brand Manager, Crm manager, Responsabili e Addetti Senior operanti in azienda nelle funzioni: marketing, commerciale, comunicazione.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Questo corso presuppone nozioni di Excel ed analisi dati:
Cliccate qui per scoprire il corso basic ed acquisirle in Accademia ADICO

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy