Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Fare marketing con Excel

Funzioni di Excel per le decisioni aziendali

Quando: lunedì 16 giugno 2014
Orario: dalle 9:30 alle 17:30
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano
Con: Amedeo De Luca

 

 

 

Perché partecipare al corso
La gestione dell’azienda richiede una corretta analisi ed interpretazione dei dati di cui essa dispone, cioè, dei dati esterni (mercato e concorrenza) e dei processi gestionali interni (produzione, marketing e vendite).

L’impresa deve assumere oggi decisioni continue per migliorare l’efficacia/efficienza della sua gestione e la sua competitività in un mercato internazionale e globale. In questo contesto l’utilizzo delle tecniche quantitative di base è imprescindibile per giungere alle soluzioni ottimali dei problemi di Marketing e dei processi aziendali di Crm.

I metodi di statistica aziendale possono essere applicati oggi in modo efficace tramite il foglio elettronico MS Excel®. Esso trova larga diffusione in azienda ed è adatto per elaborare e analizzare grandi quantità di dati, per sviluppare previsioni, per studiare relazioni tra due o più variabili a fini decisionali, per costruire sistemi di reporting di alto contenuto informativo, di supporto alle decisioni e all’innovazione dell’azienda.

 

Acquisizioni dei partecipanti
Il corso, di approccio pratico e interattivo, consentirà ai partecipanti di acquisire le principali tecniche di base per organizzare, elaborare e analizzare i dati in ambiente Excel, di scegliere la tecnica di analisi appropriata per aggregare ed elaborare i dati, di disporre di un efficace strumento di supporto delle decisioni, di condividere i dati aziendali in modo semplice ed efficace e di velocizzare e sintetizzare le proprie attività.

Saranno forniti gratuitamente alcuni utili programmi di elaborazione dei dati di mercato, unitamente ad un programma di previsione delle vendite costruito dal Relatore. Saranno fornite informazioni su un nuovo sw di statistica avanzata, implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”.

 

Metodologia
Il taglio del corso è pragmatico. Alla descrizione dei problemi che si presentano tipicamente in azienda, segue l’indicazione delle funzioni di Excel che li risolvono, con puntuali e concrete applicazioni svolte unitamente ai Partecipanti. Il corso, pratico ed interattivo (è previsto l’uso del proprio Personal Computer in aula), si rivolge agli operativi che utilizzano gli strumenti statistici per la gestione aziendale.

Allo scopo di facilitare l’immediato apprendimento di quanto trattato in aula, gli strumenti metodologici saranno accompagnati da numerosi esempi. I partecipanti, con i loro quesiti, potranno interagire attivamente per consentire un confronto tra le diverse realtà aziendali rappresentate in aula.

 

Programma del corso

Tecniche di base per il trattamento dei dati in Excel

  • Tools statistici di MS Excel per ordinare, riepilogare, filtrare i dati - Come costruire e personalizzare i grafici idonei nelle varie situazioni aziendali
  • Sintesi dei dati di mercato (di vendita, di fatturato, ecc.)
  • Tabella Pivot (a doppia entrata) per analizzare le relazioni tra due variabili aziendali

Gestione del database di marketing

  • Come utilizzare le funzioni statistiche di Excel per individuare il trend delle vendite ed effettuare previsioni
  • Profiling e segmentazione della clientela
  • Selezione mediante filtri del Customer Base

Analisi dei dati aziendali con le funzioni statistiche di Excel

  • Le funzioni statistiche di base
  • Individuazione della relazione causa-effetto tra le vendite e gli altri fenomeni di mercato
  • Applicazioni per valutare la Customer Satisfaction della clientela
  • Campaign management (ottimizzazione campagne promozionali)
  • Segmentazione dei clienti con la Cluster Analysis (nuova funzione) in Excel
  • Analisi discriminante (nuova funzione) in Excel per predire gli acquirenti/non acquirenti di un prodotto, i clienti solvibili/ non solvibili, i clienti fedeli/infedeli

 

A chi è diretto il corso
Agli operativi e quadri intermedi (Responsabili e Addetti Junior e Senior) operanti in azienda nelle funzioni: Crm, marketing, commerciale, logistica, che devono analizzare le caratteristiche della propria clientela, misurare il ritorno delle campagne promozionali e dei canali di vendita, segmentare il mercato, per l’attivazione delle strategie commerciali.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Le potenzialità di Excel non si esauriscono con questo corso:
Cliccate qui per scoprire il corso advanced, per una formazione più completa

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy