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I Big Data per l'innovazione e la competitività aziendale

Come prevenire i bisogni della clientela

Quando: lunedì 10 novembre 2014
Orario: dalle 9:30 alle 17:30
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano
Con: Amedeo De Luca

 

 

Perchè

Per le PMI, la conoscenza delle applicazioni dei Big Data riduce il gap rispetto alle grandi imprese (accesso al credito, investimenti in ricerca e sviluppo, etc.); Inoltre queste applicazioni le mettono in grado di:

  • migliorare le prestazioni e i modelli di business (e di vendita);
  • sviluppare l’innovazione dei prodotti e dei servizi;
  • migliorare il processo decisionale, incrementando il vantaggio competitivo dell’azienda ed il suo valore.

 

Obiettivi

Quotidianamente l’azienda acquisisce oggi grandi quantità di dati, tramite le tecnologie digitali (dal web, ai dispositivi mobili, fino ai social media, cloud, sensori e dispositivi intelligenti) che, uniti alle informazioni provenienti dalle fonti tradizionali, generano i Big Data.

I Big Data stanno rivoluzionando le modalità e le pratiche del business dell’impresa.

Le aziende che – con visione lungimirante – adottano un approccio strutturato all’analisi dei dati, sono in grado di: innovare i processi aziendali, ottenere un vantaggio competitivo, incrementare il loro valore.

Questo corso si propone di far apprendere i principali metodi di analisi delle grandi quantità di dati contenuti nei repository aziendali, tramite le moderne applicazioni di Big Data, Business Intelligence, Business Analytics.

Dati che – opportunamente trattati – sono utilizzati per definire scenari presenti e futuri a supporto dei processi decisionali.

 

Programma e contenuti

1. Big Data e conoscenza: come individuare le correlazioni esistenti tra le dinamiche di mercato

  • tradurre i Big data in conoscenza e, quindi, in business
  • dal Data Mining alla Business Intelligence: comprendere il comportamento del cliente
  • tradurre la Customer Intelligence in innovazione

2. Analitics per massimizzare i risultati delle promozioni

  • come selezionare i dati disponibili da una precedente campagna per impostare con successo una nuova promozione
  • come trattare ed elaborare i dati con strumenti analitici (Analytics)
  • come valutare ed interpretare i risultati degli analytics per l’ottimizzazione di una campagna

3. Predicitve models per il Cross-sell e l’individuazione di nuovi clienti

  • come individuare le associazioni nel portafoglio prodotti (basket) dei clienti
  • come sfruttare i risultati della Market Basket Analysis per individuare nuovi clienti
  • come prevedere i trend ed individuare i micromarkets tramite gli analytics

4. Analitics per la retention della clientela

  • come assegnare a ciascun cliente un punteggio (score) di rischio di abbandono
  • come cogliere tempestivamente i segnali di un probabile abbandono del cliente e indirizzare campagne di retention mirate
  • come individuare i clienti più profittevoli

 

Modalità di svolgimento

Il corso, pur se basato su un solido impianto metodologico, è di natura eminentemente pratica ed applicativa. Verranno presentati varie ed incisive soluzioni al problema dell’analisi dei dati, con metodologie sperimentate dal Docente, nel corso della sua attività di ricerca e di consulente. Nel corso verrà posta particolare attenzione agli aspetti metodologici e realizzativi, mediante illustrazione di casi reali e di strumenti largamente utilizzati nel mondo aziendale.

 

A chi è diretto il corso

Market research, Marketing strategy, SEO, Analitics, Consumer intelligence, Data Mining, CRM& Customer Experience, Digital Marketing

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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