Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Aumentare l’efficacia delle iniziative di marketing contenendo i costi

Multicanalità e Marketing Relazionale 2.0

Obiettivi del corso
Nell’attuale contesto economico molte aziende hanno dovuto ridurre i budget disponibili per le attività di marketing, spostando gli investimenti dall’advertising classico ad iniziative di marketing diretto e digitale, che consentono un notevole risparmio di costi e, in particolare la misurabilità delle azioni.
Molte aziende stanno anche valutando come puntare sulla centralità e il convolgimento del cliente acquisito e potenziale per emergere in un contesto competitivo sempre più aggressivo.
Ma da dove partire?
Una corretta strategia di marketing multicanale e di lead management contribuisce ad accrescere i nuovi clienti riducendone i costi di acquisizione. Un piano strutturato di marketing relazionale facilita poi il mantenimento di relazioni profittevoli per fidelizzare e favorire cross e upselling. Ma per fare questo occorrono anche strumenti di CRM che consentano di gestire la complessità di dati, contenuti e processi aziendali, monitorando i risultati delle azioni e l’efficacia dei propri investimenti.

Il corso illustrerà ai partecipanti come integrare tutti questi elementi:
i nuovi canali del marketing digitale con i canali del marketing diretto tradizionale, il piano di marketing relazionale, il lead management e il CRM.

L’obiettivo è che i partecipanti possano acquisire le fondamenta necessarie allo sviluppo di iniziative mirate e strutturate, e quindi piu’ efficaci in termini di contenimento dei costi e conversione in vendita.

Programma del corso

Introduzione

  • Come è cambiato e come sta cambiando il consumatore
  • I nuovi trend del Marketing B2C e B2B
  • Customer Centricity e Customer Experience
  • Cos’è il Marketing Relazionale

Il ruolo del CRM

  • Cos’è e a cosa serve
  • Il CRM nell’attuale contesto aziendale
  • Gli elementi del CRM: strategia, processi, comunicazione, tecnologia

Il Marketing Relazionale

  • Il Marketing in ottica CRM
  • Dalla Conquista alla Fidelizzazione
  • I canali del Marketing Relazionale:
    • offline: malings, call center, eventi
    • online: web marketing, email marketing, social networks
    • mobile: smartphones, Tablet PC, Apps

Esercitazione:
costruire un piano di Marketing Relazionale Multicanale

Lead Management

  • Cos’è un Lead
  • Lead Generation e Lead Nurturing
  • Strumenti per il Lead Management
A chi è diretto il corso
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Comunicazione; responsabili CRM e Contact Center; imprenditori e professionisti; società operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
363,00 €
484,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy