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Pianificazione operativa e strategica di marketing nelle PMI – seconda parte

Come collegare gli indicatori di marketing alle strategie della tua Azienda per il 2012

Come raccordare gli indicatori di marketing
alla strategia aziendale

Sai come raccordare tra di loro e rispetto ai risultati della tua azienda i principali indicatori aziendali?

Sai:
che in quest’ambito la Balanced Scorecard (BSC) è uno strumento di controllo, capace di attuare e gestire la pianificazione di un’impresa, traducendo la sua missione e la sua strategia in misure di performance (Key indicator), che orientano le attività ed i processi aziendali?

che la metodologia del BSC è un approccio unitario che collega concretamente la strategia alle operations e che contempla misure di controllo integrato del processo aziendale a tutti i livelli?

che la BSC collega le metriche alla creazione di valore economico dell’azienda, individua nessi di causa-effetto tra indicatori aziendali per la pianificazione strategica e il controllo dell’impresa?

Il workshop di “approfondimento” dei temi considerati nella prima giornata (metriche Market based e Customer Based), tratta le relazioni causali fra le metriche di marketing, allo scopo di giungere ad un sistema metrico di analisi unitario (“dashboard”) che metta in relazione e raccordi le varie dimensioni aziendali, allo scopo di individuare e programmare le azioni ottimali nella gestione dei processi aziendali.

Programma del corso

Analisi dei nessi causali tra le metriche di marketing

  • Le metriche Market based e Customer based
  • Gli strumenti di controllo e il “cruscotto” aziendale (marketing dashboard): un sistema metrico unitario

Collegamento delle metriche alla creazione di valore economico dell’impresa

  • La catena del valore del marketing
  • I cruscotti di indicatori di performance e la business intelligence
  • La realizzazione di un cruscotto integrato (sistema) di indicatori di performance
  • I passaggi chiave per la progettazione, implementazione e gestione di un cruscotto di indicatori di performance (Kpi)

Come raccordare le dimensioni aziendali e di mercato: la Balanced Scorecard (BSC)

  • Pianificazione e controllo dell’impresa: la BSC come strumento innovativo di programmazione, controllo e sviluppo dell’attività aziendale
  • La BSC, integrazione tra misure di performance
  • Gli indicatori interni all’azienda (analisi relative alla produzione: metriche di tipo contabile-finanziario) e indicatori esterni (mercato), nell’ottica di breve e di medio-lungo periodo
  • Relazione tra attività di marketing e performance economico-finanziarie
  • Il modello base della BSC: le quattro prospettive integrate delle performance aziendali e principali indicatori (KPI): la prospettiva finanziaria; la prospettiva dei clienti; la prospettiva dei processi interni; la prospettiva di apprendimento e di crescita
  • Progettazione del modello (buid): relazioni tra gli obiettivi e le misure nelle diverse prospettive
  • Sviluppo della piattaforma informativa (implement)
  • Integrazione della BSC con i processi manageriali (link): le KPA- Key Performance Area; relazioni di causa-effetto tra le variabili e loro come misurazione; programmazione e definizione delle attività strategiche (la strategic map); revisione e aggiornamento del modello
  • Relazioni di causa-effetto tra le quattro prospettive
  • Relazione tra fattori critici di successo (FCS) e creazione di valore
  • La catena causa-effetto costruita con i fattori di successo e gli indicatori (metriche)
  • Case studies ed applicazioni

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Sensibilizzazione vs la misurazione degli indicatori di Marketing, secondo una mentalità “quantitativa” d’azienda. Apprendimento delle metriche riguardanti le varie dimensioni economico-finanziarie dell’azienda e di mercato.

Al termine del corso i Partecipanti sapranno in grado di:
a) individuare le metriche da utilizzare per la diagnosi di varie situazioni di marketing,
b) scoprire le relazione tra attività di marketing e performance economico-finanziarie,
c) analizzare e gestire gli strumenti di controllo, il “cruscotto” aziendale e il marketing dashboard.

A chi è diretto il corso
Imprenditori della Pmi, Marketing Manager, Direttore Commerciale, Analista di Marketing, Responsabile Comunicazione, Product Manager, Brand Manager.


Questa giornata fa parte di un ciclo formativo di 16 ore

L"iscrizione si intende all"intero corso, che include la prima parte
che si terra presso Accademia ADICO il 12 marzo 2012.

Se vuoi rivedere il programma della prima parte, clicca qui.

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
726,00 €
968,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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