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Come elaborare i dati di una ricerca marketing in ambiente Excel

Quando: lunedì 6 giugno 2011
Orario:
Presso: Adico - Via Cornalia 19 - Milano
Con: Amedeo De Luca
Obiettivi e metodologie

Fare acquisire i metodi ed i modelli quantitativi per le Analisi di marketing, di supporto alla gestione operativa e strategica dell’impresa eccellente.
Erogare le tecniche operative di Segmentazione della clientela e del territorio; nel secondo caso valutare il potenziale di vendita di singole aree territoriali. Fornire i metodi per prevedere i comportamenti di acquisto dei consumatori/utenti e per ottimizzare una campagna promozionale.
Illustrare le moderne tecniche di data mining per sviluppare il cross selling e per conoscere il comportamento di visita degli internauti sul sito web dell’azienda, onde ottimizzare i contenuti dello stesso.

Programma della giornata:

Elaborazione dei dati della ricerca in ambiente Excel (analisi multidimensionali)

  • Analisi del Territorio
  • Marketing territoriale (geomarketing): segmentazione di aree commerciali; analisi dei distretti e di piccole aree per l’apertura di punti vendita e l’ottimizzazione della distribuzione; il software (GIS)
  • Misura del potenziale di vendita di segmenti territoriali per il Piano marketing

Analisi della domanda (Clientela)

  • Data mining: Segmentazione della clientela (comportamentale, con alberi decisionali; descrittiva, con la cluster analysis) e profilazione
  • omportamento di acquisto/riacquisto e tecniche per valutare il grado di fedeltà dei clienti
  • Analisi dei “buoni” e “cattivi” clienti (discriminant analysis) per la predizione del loro comportamento di acquisto e l’ottimizzazione della resa di una campagna promozionale
  • Market Basket Analysis (business intelligence) per sviluppare le vendite incrociate
  • Clickstream analysis per analizzare il comportamento di visita degli internauti in un sito web(studio delle sequenze delle pagine visitate)

Acquisizioni dei partecipanti al corso

Il corso si pone come guida – pratica e completa – delle fasi di trattamento ed elaborazione avanzata dei dati di mercato/marketing. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale.


A chi è diretto il corso

Responsabili e addetti alla funzione Commerciale, Marketing analitico/operativo, CRM Manager, Responsabili di canali, Analisti di mercato e Consulenti.

Attenzione: questa giornata e` parte di un corso di 32 ore



martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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