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COME FARE MARKETING CON EXCEL

Applicazioni pratiche con il foglio elettronico per le Decisioni Aziendali

Quando: lunedì 8 maggio 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

 

 

Il perché del corso

La gestione di un’azienda richiede capacità di lettura e di analisi dei dati esterni (mercato e concorrenza) e dei processi interni (produzione, marketing e vendite).

Le tensioni competitive, accentuate dalla globalizzazione dei mercati, impongono all’impresa di affrontare problemi nuovi – in un ambiente mutevole e complesso – e di prendere continue decisioni operative (oltre che strategiche), per migliorare l’efficacia e l’efficienza della gestione aziendale.

In questo senso la conoscenza di tecniche di marketing quantitative (marketing metrics) è di fondamentale importanza per l’analisi dei problemi e l’individuazione delle soluzioni ottimali.

I metodi di marketing metrics possono essere applicati in modo efficace tramite il foglio elettronico Microsoft Excel®. Esso trova larga diffusione in azienda ed è adatto per l’elaborazione e l’analisi di grandi quantità di dati, ottenendo sistemi di reporting di alto contenuto informativo, di supporto alla ricerca e all’innovazione dell’azienda.

 

 

Programma della giornata

1. tecniche di base per il trattamento dei dati in Excel

•  Le funzioni statistiche di base

• Ordinare e riepilogare i dati di mercato

• Costruire e personalizzare i  grafici idonei nelle varie situazioni applicative

• Sintesi dei dati di mercato (di vendita, di fatturato, ecc.)

 

 2. Analisi dei dati aziendali in Excel

    • Analisi di tabelle a doppia entrata  (tabella Pivot) per scoprire le relazioni statistiche tra

      grandezze aziendali (vendite, investimenti pubblicitari, prezzi, numero concorrenti, zone

      geografiche, ecc.)

 • Individuazione della relazione causa-effetto tra le vendite ed altre variabili economiche  

  (investimenti pubblicitari, numero di concorrenti, ecc.).

 

3. PREVISIONE DELLE VENDITE

   • Come utilizzare le funzioni statistiche di Excel per analizzare le vendite ed  individuare il trend

        • Come effettuare previsioni sulle vendite e ottimizzare la gestione delle scorte

        • Un rilevante caso applicativo

 

4. VALUTAZIONE DELLA CUSTOMER STATISFACTION DELLA CLIENTELA

     • Impostazione in Excel dei dati provenienti da una ricerca di mercato  svolta off/on line

     • Valutazione della Customer satisfaction della clientela

 

  5. UN NUOVO SOFTWARE AGGIUNTIVO PER ELABORAZIONI IN EXCEL

       • Presentazione di un nuovo software che potenzia Excel (implementabile semplicemente come  "componente aggiuntiva”)  adatto per:

       - elaborare e analizzare grandi quantità di dati,

       - segmentazione la clientela,

       - posizionare prodotti/marche (funzioni ad oggi non disponibili su MSExcel®).

 

 

Acquisizioni dei partecipanti
Il corso, di approccio pratico, consentirà ai partecipanti di acquisire le principali tecniche di base per organizzare, elaborare e analizzare i dati in ambiente Excel,  di disporre di un efficace strumento di supporto delle decisioni, di velocizzare e sintetizzare le proprie attività.

Saranno forniti gratuitamente alcuni utili programmi di elaborazione dei dati di mercato, unitamente ad un programma di previsione delle vendite costruito dal Relatore. Saranno fornite informazioni su un nuovo sw di statistica avanzata, implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”.

Allo scopo di facilitare l’immediato apprendimento di quanto trattato in aula, gli strumenti metodologici saranno accompagnati da numerosi esempi. I partecipanti, con i loro quesiti, potranno interagire attivamente per consentire un confronto tra le diverse realtà aziendali rappresentate in aula.

 

A chi è diretto il corso
Analisti e Ricercatori di mercato, Marketing manager , agli operativi delle funzioni: Crm, marketing, commerciale, logistica, che devono analizzare le caratteristiche della propria clientela, misurare il ritorno delle campagne promozionali e dei canali di vendita, segmentare il mercato, per l’attivazione delle strategie commerciali.

Compresi nella quota di partecipazione :

due coffe break
materiale didattico
attestato di partecipazione

 

Se sei socio AICQ contatta la segreteria Adico per usufruire dello sconto dedicato:

mail: info@adico.it

tel: 02/6704080

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
mercoledì, 27 settembre 2017
mercoledì, 04 ottobre 2017
giovedì, 05 ottobre 2017
Corsi imminenti
lunedì, 25 settembre 2017

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 20 settembre 2017

martedì, 12 settembre 2017

venerdì, 21 luglio 2017

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