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COME LANCIARE UN NUOVO PRODOTTO INDUSTRIALE PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’ DELL’IMPRESA

Conjoint analysis e profilo ottimale di un nuovo prodotto

Quando: lunedì 19 giugno 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

Il perche’ del corso
L’attuale crisi globale - economica e finanziaria - rende necessario “ripensare” l’approccio al mercato dell’impresa in generale e delle Pmi in particolare.

Nel mutato scenario di mercato, l’anzidetta crisi può essere trasformata da minaccia in opportunità dall’azienda che sa utilizzare il prezioso patrimonio informativo sulla sua clientela, applicando modelli manageriali, che rendono più efficace ed efficiente il suo processo decisionale e che assicurano all’impresa un vantaggio competitivo.

Presso le Piccole-Medie Imprese (Pmi) italiane è carente la “cultura quantitativa d’impresa”; la quale spiega lo scarso livello di innovazione, di competitività e di internazionalizzazione delle stesse.

Il corso intende accostare alle procedure “quantitative” le Pmi italiane, evidenziandone i vantaggi sulla gestione dell’impresa.

 

Approccio all’innovazione

In ambito aziendale l’”Analisi della misurazione congiunta” (Conjoint Analysis- COA) rappresenta un “rivoluzionario” strumento decisionale, consentendo di individuare la combinazione “ottima” (marketing-mix) delle caratteristiche rilevanti di un nuovo prodotto/servizio, ex-ante, prima cioè che questo venga lanciato sul mercato.
Ciò per i vari segmenti che compongono il mercato dell’azienda.

Utilizzando, poi, la COA e la segmentazione, l’impresa sarà in grado di individuare le versioni “ottimali” di prodotto da indirizzare a differenti segmenti di mercato. In tal modo essa è in grado di abbattere - se non di annullare - il rischio di insuccesso del prodotto/servizio dopo la sua immissione sul mercato.

 

Programma del corso

  • La con joint analysis come tecnica di base – riconosciuta universalmente la più efficace – nel lancio di un nuovo prodotto
  • Formulazione delle varie caratteristiche (profili ipotetici) che deve possedere un nuovo prodotto o un restyling , da lanciare sul mercato
  • Svolgimento di una ricerca di mercato su un campione di clienti/consumatori attuali/potenziali del prodotto nuovo o innovato (restyling), per rilevarne i giudizi di gradimento  sui vari profili di prodotto, con la tecnica di rilevazione “personale” e “via internet”.
  • Stima dell’importanza delle singole caratteristiche (attributi) del prodotto, e delle relative specifiche modalità, sul gradimento globale del medesimo
  • Individuazione del “profilo” di prodotto preferito dalla clientela che – lanciato sul mercato –  ha la più elevata probabilità di successo e la maggiore quota potenziale di mercato.
  • Segmentazione dei clienti (attuali/potenziali) sulla base dei giudizi da essi espressi sulle varie combinazioni di prodotto

 

  • Applicazioni in campo industriale: Come progettare un nuovo Pannello Elettrico, una Nuova automobile, altri prodotti industriali di largo consumo

 

  • Applicazioni reali della COA sul mercato di vari beni e servizi (dati provenienti da reali ricerche sul campo), in ambiente Excel ed SPSS.

 

A chi si rivolge
Il corso di rivolge ai Dirigenti e Quadri operanti nella produzione e nel marketing di beni semidurevoli, di beni industriali e di servizi, ai Product manager, ai Direttori di produzione, agli Imprenditori di piccole/medie imprese innovative, ai consulenti aziendali, ai ricercatori di Istituti di sondaggi, ai Creativi di agenzie pubblicitarie e di siti web di aziende.

Acquisizioni del Partecipante al corso:

  • Individuazione delle possibili combinazioni di marketing-mix di un prodotto/servizio nuovo o di un restyling.
  • Individuazione del profilo ottimale del nuovo prodotto/servizio.
  • Capacità di elaborare la COA anche nel semplice ambiente Excel.
  • Capacità di segmentare i potenziali clienti del nuovo prodotto o restayling, sulla base dei risultati di una ricerca COA.
  • Conoscenza operativa dei modelli di scelta di un prodotto e della segmentazione “per benefici ricercati”.

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €

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