Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Come realizzare sondaggi di mercato on line a costo zero

per essere competitivi e restare sul mercato

Quando: lunedì 30 novembre 2015
Orario: dalle ore 9.30 - 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

Imprescindibilità delle Ricerche di mercato 

La globalizzazione, la competitività dei mercati e le nuove tecnologie  hanno modificato radicalmente il contesto competitivo delle imprese, soprattutto di quelle di medie-piccole imprese (Pmi), le quali sono chiamate a rispondere alla crisi economica e dei consumi con un’attenta valutazione dei bisogni – attuali e futuri - della clientela, tramite metodologie statistiche rigorose e non improvvisate, pena l’uscita dal mercato nel breve-medio periodo.

A questo scopo l’impresa deve fare ricorso ai sondaggio, alla base del processo decisionale dell’azienda innovativa e competitiva.

Le ricerche di mercato on-line offrono indiscutibili benefici:  minori costi, maggiore qualità, possibilità di “ascoltare” real time la voce del cliente, orientando le politiche di mercato dell’impresa.

 

Il corso ti offre l'opportunità di apprendere :

La metodologia di base per l’attuazione di una ricerca di mercato rigorosa :

  • costruzione del questionario
  • formulazione delle domande
  • determinazione del campione di rispondenti
  • modalità di svolgimento operativo del processo di una ricerca di mercato online gratuitamente

senza appoggiarsi a consulenti esterni, grazie all’utilizzo di un software disponibile su Internet, di facile uso anche per gli iniziati.

 

Acquisizioni dei partecipanti al corso

Il corso fornisce una panoramica completa dei principali software (gratuiti ed a pagamento) che supportano l’esecuzione di una ricerca di mercato online, indicandone i vantaggi e le diverse funzionalità.

Il corso si pone come guida - pratica e completa - delle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato e consente di acquisire e saper utilizzare il software gratuito  per condurre una ricerca di mercato, partendo da zero e giungendo al risultato finale.

 

Programma della giornata ::

Ricerche di mercato (filo rosso azienda-cliente)

- Formalizzazione degli obiettivi dell’indagine e stesura del Piano della ricerca

- Questionario: cosa chiedere per raggiungere gli obiettivi della ricerca; come porre le domande; tipologie di domande (su scala numerica o verbale, aperte, chiuse, a risposta multipla, ecc.)

- Su quanti soggetti svolgere il sondaggio (dimensione del campione: probabilistico e non probabilistico)

- Vantaggi offerti dalle ricerche on-line: più veloci (Faster), più economiche (Cheaper), di maggiore qualità (Better)

 

Modalità di svolgimento di un sondaggio di mercato on-line con software gratuito

-  Presentazione e confronto dei più diffusi software gratuiti di Internet  utilizzabili per svolgere ricerche

- Svolgimento dal vivo (on line) di una nuova ricerca con sw gratuito

- Fase di creazione (automatica) del questionario  

- Fase di invio in automatico del questionario: a singoli soggetti (via email), a membri di social network (Twitter, Facebook, Linkedin, ecc);  fase di raccolta in automatico    delle risposte sul foglio Excel.

- Fase di elaborazione automatica in progress dei dati di risposta;  esportazione dei dati in ambiente Excel per elaborazioni gestionali (tabelle pivot di sintesi per individuare relazioni di causa-effetto).

- Fase di analisi dei risultati in chiave interpretativa e decisionale

- Presentazione del Manuale d’uso del software gratuito predisposto dal Relatore

   - Applicazioni pratiche: ricerche condotte su Facebook e su altri social media.

 

Applicazioni

• Crm, segmentazione della clientela, valutazione della customer satisfaction, data mining.
 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy