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Come realizzare sondaggi di mercato on line a costo zero

per essere competitivi e restare sul mercato

Quando: lunedì 10 aprile 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

Imprescindibilità delle Ricerche di mercato 

La globalizzazione, la competitività dei mercati e le nuove tecnologie  hanno modificato radicalmente il contesto competitivo delle imprese, soprattutto di quelle di medie-piccole imprese (Pmi), le quali sono chiamate a rispondere alla crisi economica e dei consumi con un’attenta valutazione dei bisogni – attuali e futuri - della clientela, tramite metodologie statistiche rigorose e non improvvisate, pena l’uscita dal mercato nel breve-medio periodo.

A questo scopo l’impresa deve fare ricorso ai sondaggi, alla base del processo decisionale dell’azienda innovativa e competitiva.

Le ricerche di mercato on-line offrono indiscutibili benefici: minori costi, maggiore qualità, possibilità di “ascoltare” real time la voce del cliente, orientando le politiche di mercato dell’impresa.

 Le ricerche di mercato consentono di evitare  investimenti sbagliati, di soddisfare la  clientela, di raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli attuali.

 

Il corso ti offre l'opportunità di apprendere :

La metodologia di base per l’attuazione di una ricerca di mercato rigorosa :

  • costruzione del questionario
  • formulazione delle domande
  • determinazione del campione di rispondenti
  • modalità di svolgimento operativo del processo di una ricerca di mercato online gratuitamente
  • interpretazione dei risultati in chiave di marketing strategico

senza appoggiarsi a consulenti esterni, grazie all’utilizzo di un software disponibile su Internet, di facile uso anche per gli iniziati.

 

Acquisizioni dei partecipanti al corso

Il corso fornisce una panoramica completa dei principali software (gratuiti ed a pagamento) che supportano l’esecuzione di una ricerca di mercato online, indicandone i vantaggi e le diverse funzionalità.

Il corso si pone come guida - pratica e completa - delle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato e consente di acquisire e saper utilizzare il software gratuito  per condurre una ricerca di mercato, partendo da zero e giungendo al risultato finale.

 

Programma della giornata :

Ricerche di mercato (filo rosso azienda-cliente)

Formalizzazione degli obiettivi dell’indagine e stesura del Piano della ricerca

Fasi delle Ricerche di mercato

Questionario: cosa chiedere per raggiungere gli obiettivi della ricerca; come porre le domande; tipologie di domande (su scala numerica o verbale, aperte, chiuse, a risposta multipla, ecc.)

Su quanti soggetti svolgere il sondaggio (dimensione del campione: probabilistico e non probabilistico)

Vantaggi offerti dalle ricerche on-line: più veloci (Faster), più economiche (Cheaper), di maggiore qualità (Better)

   Il sw Google.Drive

   Sessione live (questionario con anche domande-filtro)

 

Modalità di svolgimento di un sondaggio di mercato on-line con software gratuito

Presentazione e confronto dei più diffusi software gratuiti di Internet  utilizzabili per svolgere ricerche

Il software Google.Drive

Svolgimento dal vivo on line (sessione live) di una nuova ricerca con sw gratuito

Fase di creazione (automatica) del questionario  

Fase di invio in automatico del questionario: a singoli soggetti (via email), a membri di social network (Twitter, Facebook, Linkedin, ecc);  fase di raccolta in automatico    delle risposte sul foglio Excel.

Fase di elaborazione automatica in progress dei dati di risposta;  esportazione dei dati in ambiente Excel per elaborazioni gestionali (tabelle pivot di sintesi per individuare relazioni di causa-effetto).

Fase di analisi dei risultati in chiave interpretativa e decisionale

Presentazione del Manuale d’uso del software gratuito predisposto dal Relatore

    Applicazioni pratiche: ricerche condotte su Facebook e su altri social media.

 

Applicazioni

• Crm, segmentazione della clientela, valutazione della customer satisfaction, posizionamento di marchi/prodotti.
 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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