Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Naming Day - Workshop di formazione al brand naming



L"obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici in grado di  orientare la creatività del naming e di facilitare la scelta finale dei nomi verso soluzioni valide ed efficaci. Seguendo i tre criteri di fattibilità del brand naming, sono approfonditi sia gli aspetti di marketing che quelli linguistici e giuridici indispensabili allo sviluppo di un naming vincente.


Il Naming Day ADICO è rivolto a chiunque sia confrontato alla creazione di nomi di prodotti, servizi, società e a chi deve partecipare al lancio di un nuovo progetto con l’obiettivo di costruire un brand di successo: risulta di fatto importante considerare la genesi del nome con una cura particolare in modo da identificare un brand originale, pertinente, strategicamente coerente, libero da anteriorità giuridiche, e quindi in grado di diventare marchio di proprietà affermato e liberamente utilizzabile.

Il Naming Day ADICO è un workshop formativo e partecipativo, dov’è possibile imparare, comprendere e risolvere questioni di brand naming.


Perché seguire questo corso
Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro il nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.


Obiettivi
Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome. Il workshop fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.
 

Contenuti del corso

  • Origini dei nomi commerciali
  • Il nome e il marketing
  • La legge al servizio del naming
  • La semiotica: suoni, forme e sensi
  • Gestire le lingue di esportazione del naming
  • Approccio al consumatore
  • Regole di creatività
  • Animazione del brainstorming
  • Scegliere con criterio
  • Declinare sui vari elementi di identità del brand
  • Sfruttare il naming in comunicazione
 
Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.

Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome. Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.


Destinatari del corso:
Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy