Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Corso : Ricerche di mercato on line con software a costo zero

Scoprire i punti di forza/debolezza dei propri prodotti/servizi

Quando: lunedì 27 aprile 2015
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

 

Perche` le ricerche di mercato 

La globalizzazione, la competitività dei mercati, le nuove tecnologie multimediali,  stanno modificando rapidamente il contesto ambientale dell’ impresa, la quale è chiamata a rispondere  con un’attenta analisi e valutazione dei bisogni della clientela, alla base della sua fidelizzazione e della retention.

A questo scopo l’impresa deve fare ricorso ai sondaggio,  materia prima del  processo decisionale dell’azienda innovativa e competitiva.

Le ricerche di mercato on-line offrono indiscutibili benefici:  minori costi, maggiore qualità, possibilità di “ascoltare” real time la voce del cliente, orientando le politiche di mercato dell’impresa.

 

Cosa offre  il Corso

Il corso offre una metodologia di base per l’attuazione di una ricerca di mercato rigorosa (costruzione del questionario, formulazione delle domande, determinazione del campione di rispondenti); e la  modalità di svolgimento operativo del processo di una ricerca di mercato online gratuitamente, senza appoggiarsi a consulenti esterni, grazie all’utilizzo di un software disponibile su Internet, di facile uso anche per i neofiti.

 

Acquisizioni dei partecipanti al corso

  • Il corso fornisce una panoramica completa dei principali software (gratuiti ed a pagamento) che supportano l’esecuzione di una ricerca di mercato online, indicandone i vantaggi e le diverse funzionalità.
     
  • Si pone come guida - pratica e completa - delle fasi di progettazione e realizzazione delle ricerche di mercato.
     
  • Consente di acquisire e saper utilizzare il software gratuito  per condurre una ricerca di mercato, partendo da zero e giungendo al risultato finale.
     
  • Fa acquisire conoscenze e competenze nella pianificazione e conduzione di una ricerca di mercato, unitamente alla capacità di interpretarne i risultati, di leggere gli stessi in chiave decisionale e di marketing, con un orientamento ai clienti, alla loro soddisfazione e fidelizzazione.

 

Programma della giornata:

Ricerche di mercato (filo rosso azienda-cliente)

 

 Formalizzazione degli obiettivi dell’indagine e stesura del Piano della ricerca

  • Questionario: cosa chiedere per raggiungere gli obiettivi della ricerca;  come porre le domande; come predisporre le possibili risposte ai quesiti; tipologie di domande (aperte, chiuse, a risposta multipla, ecc.)
  •  Su quanti soggetti svolgere il sondaggio

 Vantaggi offerti dalle ricerche on-line: più veloci (Faster), più economiche (Cheaper), di maggiore qualità (Better)

 

Modalità di svolgimento di un sondaggio di mercato on-line  con software a costo zero

Presentazione e confronto dei più diffusi software gratuiti di Internet  utilizzabili per svolgere ricerche

Svolgimento dal vivo (on line) di una nuova ricerca con sw gratuito

Fase di creazione in automatico del questionario della ricerca

Fase di invio in automatico del questionario: a singoli soggetti (via email), a membri di social network (Facebook, Linkedin, ecc);  fase di raccolta in automatico  delle risposte sul foglio Excel.

Fase di elaborazione automatica in progress dei dati di risposta dei questionar;  esportazione dei dati in ambiente Excel per elaborazioni ulteriori.

Fase di analisi dei risultati in chiave interpretativa e decisionale

Presentazione del Manuale d’uso del software gratuito predisposto dal Relatore

Applicazioni pratiche : ricerche condotte su Facebook e su altrisocial media

 

Applicazioni

Crm, segmentazione della clientela, posizionamento di prodotti, customer satisfaction, lancio di un nuovo prodotto, data mining.

 

 

A chi è diretto il corso
Product e Brand Manager, Responsabile vendite, Communication manager, Responsabili Immagine, Marketing manager, analisti e ricercatori di mercato, Consulenti in comunicazione e marketing, Liberi professionisti.

   

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy