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Dal Marketing Relazionale al Social CRM

L’importanza dei dati per gestire le relazioni con i clienti e trasformare i lead in vendite

Obiettivi del corso:

 
Il consumatore sta cambiando, diventa sempre più consapevole, esigente, multicanale. Anche le modalità di comunicazione tra le aziende e il mercato stanno modificandosi di conseguenza. Da una comunicazione unidirezionale del Brand verso i propri consumatori, destinatari passivi del marketing mix, ci si sta spostando verso un dialogo bidirezionale e interattivo in cui il Cliente diventa protagonista. Questo trend è sicuramente una grande opportunità per le imprese, ma anche un rischio perché aumenta la complessità di gestire una quantità sempre più elevata di dati, contenuti, processi e attori.
Direct Marketing, Web, email, Social Networks, Contact Center, Mobile, sono leve fondamentali di relazione con Clienti e Prospects, generazione di opportunità di vendita (leads) e ottimizzazione dei costi di contatto. Ma per poterne chiaramente misurare i risultati, ottimizzando i propri investimenti, occorre svilupparli con un approccio di CRM che integri tutti questi canali e contribuisca ad una maggiore conoscenza dei propri consumatori: si parla quindi di Marketing Relazionale e CRM 2.0, come della più moderna ed efficiente frontiera del Marketing Below the Line.
 
L’obiettivo del corso è che i partecipanti possano acquisire le fondamenta necessarie allo sviluppo di iniziative marketing mirate e strutturate, massimizzando la generazione di informazioni sulla Customer Base e le opportunità di vendita. Sarà inoltre illustrato come il CRM supporti un’efficiente gestione di tali iniziative, grazie a scelte strategiche e tecnologiche appropriate.
 

Programma del Corso:

 
Introduzione
  • Come è cambiato e come sta cambiando il consumatore
  • I nuovi trend del Marketing B2C e B2B
  • Customer Centricity e Customer Experience
  • Cos’è il Marketing Relazionale
 
Il ruolo del CRM
  • Cos’è e a cosa serve
  • Il CRM nell’attuale contesto aziendale
  • Gli elementi del CRM: strategia, processi, comunicazione, tecnologia
  • CRM Analitico e CRM Operativo
  • Case studies
 
Il Marketing Relazionale
  • Dalla Conquista alla Fidelizzazione
  • I canali del Marketing Relazionale: direct mailing, call center, email marketing, Internet, Mobile
  • Il social CRM
  • Case studies
 
Lead Management
  • Cos’è un Lead
  • Lead Generation e Lead Nurturing
  • Strumenti per il Lead Management
 
Esercitazione: costruire un piano di Marketing Relazionale Multicanale
 
 

A chi è diretto il corso

 
Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing, Web e Comunicazione; responsabili CRM e Contact Center; imprenditori, professionisti e consulenti; società operanti nel settore del Marketing diretto e digitale; responsabili ICT.
 

Inclusi nella quota di partecipazione:
 
  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso



Per ulteriori informazioni:

Segreteria ADICO: 02.67 04 080
inviare mail: info@adico.it
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
300,00 €
400,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

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