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Dal Marketing Relazionale al Web 2.0

Come acquisire nuovi clienti e mantenere relazioni profittevoli con una comunicazione diretta e multicanale

Obiettivi

Negli ultimi anni, si sta assistendo ad una progressiva riduzione degli investimenti delle aziende nel Marketing Above the Line (Televisione, Stampa, Radio, Affissioni).
Contestualmente le aziende puntano sempre di più su modalità di comunicazione che consentano una chiara misurabilità dell’efficienza delle azioni: stanno quindi aumentando gli investimenti nel Marketing Below the line.
Il Direct Marketing, il Web, i Social Networks, il Contact Center, il Mobile, sono leve fondamentali di interazione con Clienti e Prospects, generazione di opportunità di vendita (leads) e ottimizzazione dei costi di contatto. Ma per poterne chiaramente misurare i risultati, e ottimizzare i propri investimenti, occorre svilupparli con un approccio di CRM che integri tutti questi canali: si parla quindi di Marketing Relazionale 2.0, come la più moderna ed efficiente interpretazione del Marketing Below the Line.

Il corso illustrerà ai partecipanti come costruire e realizzare un piano di Marketing Relazionale utilizzando sia i canali di comunicazione diretta tradizionale che i nuovi canali, in funzione degli obiettivi di business e di budget.
Questo permetterà di sviluppare azioni mirate, aumentandone l’efficienza e quindi la conversione in vendita, e diminuendo i costi di contatto e le spese di marketing.


Programma del corso

Introduzione (1h)
  • Cos’è il Marketing Relazionale
  • Come è cambiato e come sta cambiando il consumatore
  • I nuovi trend del Marketing

Il ruolo del CRM (1h30)

  • Customer Centricity
  • Cosa significa fare CRM: gli elementi strategici, tecnologici e culturali
  • Il Marketing in ottica CRM
  • I benefici attesi

Il Marketing Relazionale (2h)

  • Creare nuove relazioni (Conquista) e mantenerle (Fidelizzazione)
  • I canali del Marketing Relazionale:
    - offline: malings, call center, eventi
    - online: web marketing, email marketing, social networks
    - mobile: sms, mobile marketing, QR Code, IPad e Tablet PC
  • Intervento di Michele Santini, Sales Manager WeBank Spa:
    "La banca in mobilità: Webank e i servizi al clienti su mobile e ipad"
Costruire una strategia multicanale (1h):
  • Il Piano di Marketing Relazionale
  • Contenuti, azioni e canali in funzione del Target di riferimento
  • Integrazione tra canali e comunicazioni on e off line
  • Diversificare gli investimenti e le azioni in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione
  • Intervento di Carlo Botto Poala, Marketing Manager MINI Italia:
    "Il lancio di MINI Countryman: un piano marketing multicanale"

Misurazione l’efficacia delle azioni (1h)

  • Lead Generation
  • Analisi delle campagne: i principali KPIs
  • Come calcolare il ROI delle azioni

A chi è diretto il corso

Manager e risorse strategiche ed operative dell’area Marketing e Comunicazione, responsabili CRM e Web, imprenditori e professionisti, società operanti nel settore del Direct e Web Marketing e a tutte le persone interessate all'argomento.
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

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