Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Come fare marketing con Excel

Quando: lunedì 1 febbraio 2016
Orario: dalle ore 9.30 - 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

 

 

Perché partecipare al corso
La globalizzazione dei mercati, la perdurante crisi economica e la dirompente diffusione delle nuove tecnologie multimediali, stanno modificando profondamente l’arena competitiva in cui operano le  imprese, chiamate a rispondere all’attuale crollo dei consumi con un’attenta analisi dei bisogni – attuali e futuri – della clientela.

In questo contesto le metodologie statistiche per le analisi di mercato – di supporto alle decisioni aziendali  – assumono un’ importanza strategica, nel perseguimento  della competitività dell’impresa, condicio sine qua non per la sua sopravvivenza.

Le imprese informate e consapevoli, che – con visione illuminata –  adottano un approccio statistico  all’analisi e all’elaborazione dei dati (data mining),  disponibili oggi  copiosamente (big data) tramite le tecnologie digitali,  sono in grado di innovare i loro prodotti/processi, di ottenere vantaggi competitivi e di incrementare il loro valore (oltre che quello per gli stessi consumatori).

 

Programma del corso :

  • Analisi di tabelle a doppia entrata  per scoprire le relazioni tra grandezze aziendali (analisi OLAP).
     
  • Individuazione della relazione causa-effetto tra le vendite ed altre variabili economiche (investimenti pubblicitari, numero di concorrenti, ecc.).

  •  Come utilizzare le funzioni statistiche di Excel per individuare il trend delle vendite ed effettuare previsioni e gestire le scorte.

  • Come incrementare l’efficacia di un’azione promozionale, selezionando i clienti con maggiore probabilità di adesione all’offerta e massimizzando il ROI della promozione/azione pubblicitaria.
     
  •  Come sviluppare le vendite di prodotti complementari o aggiuntivi, tramite tecniche di cross-selling.

Presentazione di un nuovo software che potenzia Excel (implementabile semplicemente come “componente aggiuntiva”)  adatto per elaborare e analizzare grandi quantità di dati, per la segmentazione della clientela, ed il posizionamento di prodotti/marche (funzioni ad oggi non disponibili su MSExcel®).

Acquisizioni dei partecipanti
Il corso, di approccio pratico, consentirà ai partecipanti di acquisire le principali tecniche di base per organizzare, elaborare e analizzare i dati in ambiente Excel,  di disporre di un efficace strumento di supporto delle decisioni, di velocizzare e sintetizzare le proprie attività.

Saranno forniti gratuitamente alcuni utili programmi di elaborazione dei dati di mercato, unitamente ad un programma di previsione delle vendite costruito dal Relatore. Saranno fornite informazioni su un nuovo sw di statistica avanzata, implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”.

Allo scopo di facilitare l’immediato apprendimento di quanto trattato in aula, gli strumenti metodologici saranno accompagnati da numerosi esempi. I partecipanti, con i loro quesiti, potranno interagire attivamente per consentire un confronto tra le diverse realtà aziendali rappresentate in aula.

A chi è diretto il corso
Analisti e Ricercatori di mercato, Marketing manager , agli operativi delle funzioni: Crm, marketing, commerciale, logistica, che devono analizzare le caratteristiche della propria clientela, misurare il ritorno delle campagne promozionali e dei canali di vendita, segmentare il mercato, per l’attivazione delle strategie commerciali.

 

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy