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Come fare marketing con Excel – Advanced

Strumenti per il Management e le Decisioni aziendali

Quando: martedì 11 dicembre 2012
Orario:
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano

dalle 9:30 alle 17:30
Con: Amedeo De Luca

Obiettivi del corso

Le attività di marketing - operativo e strategico - coinvolgono una molteplicità di fenomeni gestionali e di mercato. La dimensione multidimensionale delle problematiche di marketing non può che essere trattata con analisi e metodi multidimensionali.
In questo contesto le moderne tecniche statistiche “multivariate” di Data Mining, di Crm e di Business Intelligence assumono un’importanza “strategica” per il raggiungimento dei massimi livelli di qualità, efficienza dei processi e il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.
Obiettivo del corso - primo nel suo genere – è quello di trattare i metodi statistici multidimensionali tipici del marketing in ambiente Excel.


Innovativita` del corso

Oltre alle tradizionali funzioni statistiche disponibili in Excel, è possibile fruire oggi - con un costo irrisorio - nuove funzioni multivariate utilizzate nel Marketing (finora implementate solo in costosi software specialistici verticali).
Nel corso verrà presentato un applicativo di analisi statistica multivariata implementabile - con un costo irrisorio - in ambiente Excel, come “componente aggiuntiva” del comando ‘Analisi dati’. In tal modo è possibile accostare al software statistico avanzato - e a costo quasi nullo - anche gli utenti di Excel non specialisti della materia.


Contenuti del corso

Le tecniche quantitative di marketing trattate nel corso consentono all’impresa di:

  • individuare i clienti più profittevoli, tramite classificazioni basate su tecniche di scoring;
  • predisporre comunicazioni allineate alle caratteristiche dei segmenti di mercato (target), individuati con la cluster analysis;
  • incrementare l’efficacia di un’azione promozionale, selezionando i clienti con maggiore probabilità di adesione all’offerta e massimizzando il ROI della promozione;
  • sviluppare le vendite di prodotti complementari o aggiuntivi, tramite tecniche di cross-selling;
  • individuare e prevenire i clienti a rischio di abbandono, calcolandone la probabilità (Churn analysis);
  • individuare i punti di forza/debolezza dell’azienda attraverso indagini di customer satisfaction ed elaborando i dati con tecniche multivariate, per scoprire i punti di forza/debolezza di un marchio/prodotto.


Programma del corso
 

1. Elaborazioni di marketing con un nuovo software (low-cost) disponibili in Excel

  • Il nuovo software implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”
  • Gli algoritmi del nuovo software per la segmentazione, l’analisi fattoriale, la discriminant analysis, la regressione multipla.
  • Analisi bivariate: tabelle a doppia entrata, analisi di correlazione (su caratteri quantitativi) e studio di connessione (su caratteri qualitativi) per scoprire le relazioni tra grandezze aziendali.
  • Analisi di regressione multipla per valutare le relazioni di causa-effetto tra le variabili di marketing-mix e le vendite o il fatturato o la quota di mercato: finestra di dialogo; casi risolti, casi guidati. Applicazioni nel mercato dei prodotti di largo consumo e dei servizi.

2. La Segmentazione di mercato

  • Segmentazione comportamentale di Belson (Albero decisionale) per ottimizzare i risultati di una promozione
  • Segmentazione descrittiva dei prodotti e dei clienti con la Cluster Analysis gerarchica e non gerarchica, per individuare segmenti omogenei al loro interno e differenziati tra di loro.
  • Profilazione dei segmenti di clienti attuali e potenziali.
  • Applicazioni nel mercato dei beni e dei servizi

3. Il posizionamento di prodotti/marchi con l’Analisi delle componenti

  • Posizionamento del marchio/prodotto (nuove funzioni) in Excel
  • Analisi fattoriale per:
    a) posizionare marchi (reputation) o prodotti e individuarne i punti di forza/debolezza;
    b) misurare la customer satisfaction.
  • Applicazioni nel mercato dei prodotti (industriali e di consumo) e dei servizi (bancari-finanziari, ecc.).

4. L’analisi discriminante per ottimizzare i risultati di una campagna promozionale e fidelizzare la clientela

  • Individuazione dei clienti del data base aziendale con maggiore probabilità di aderire ad una campagna
  • Analisi discriminante in Excel per predire i clienti solvibili/non solvibili di una banca, i clienti fedeli/infedeli
  • Applicazione dell’analisi iscriminante per predire i clienti a rischio di abbandono, per individuare il target ottimale di una campagna (clienti maggiormente propensi all’acquisto di un prodotto).
  • Tabella di classificazione e di rischio.
  • Applicazioni nel mercato dei prodotti di largo consumo, del credito, assicurativo.


Modalità di svolgimento del corso

Il corso, di taglio pratico e finalizzato, affronta in modo piano gli strumenti statistici che supportano le decisioni di marketing operativo e strategico.
Saranno presentati numerose applicazioni rientranti nelle diverse aree funzionali dell’azienda e analisi di casi reali. I metodi e le funzioni statistiche trattati sono di immediato utilizzo per i Partecipanti al corso.


A chi è diretto il corso

Analisti e Ricercatori di mercatoMarketing manager, Strategic Manager, Product e Brand Manager, Crm manager, Responsabili e Addetti Senior operanti in azienda nelle funzioni: marketing, commerciale, comunicazione.

Questo corso presuppone conoscenze base di Excel ed analisi dati, se necessario potete acquisirle direttamente in Accademia ADICO

Per leggere il programma del corso basic, cliccate qui

 

 

Per ulteriori informazioni
 

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

Per ulteriori informazioni

Segreteria ADICO: 02.67 04 080
inviare mail: info@adico.it

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
300,00 €
400,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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