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Come fare marketing con Excel – Basic

Le applicazioni statistiche per le decisioni aziendali

Quando: lunedì 3 dicembre 2012
Orario:
Presso: Adico - Milano - Via Cornalia 19 - dalle 9.30 alle 17.30
Con: Amedeo De Luca

Perche` partecipare

La gestione dell’azienda richiede una corretta lettura ed analisi dei dati esterni (mercato e concorrenza) e dei processi interni (produzione, marketing e vendite).
L’impresa deve prendere oggi continue decisioni, per migliorare l’efficacia e l’efficienza della sua gestione.
In questo contesto la conoscenza delle tecniche statistiche di base è imprenscindibile per l’analisi dei problemi di marketing e l’individuazione delle soluzioni ottimali all’interno dei processi aziendali.
I metodi di statistica aziendale possono essere applicati oggi in modo efficace tramite il foglio elettronico MS Excel®.
Esso trova larga diffusione in azienda ed è adatto per elaborare e analizzare grandi quantità di dati, per sviluppare previsioni, per studiare relazioni tra due o più variabili a fini decisionali, per costruire sistemi di reporting di alto contenuto informativo, di supporto alle decisioni e all’innovazione dell’azienda.


Programma del corso

Tecniche di base per il trattamento dei dati in Excel

  • Tools statistici di MS Excel per ordinare, riepilogare, filtrare i dati - Come costruire e personalizzare i grafici idonei nelle varie situazioni aziendali
  • Sintesi dei dati di mercato (di vendita, di fatturato, ecc.)
  • Tabella Pivot (a doppia entrata) per analizzare le relazioni tra due variabili aziendali

Gestione del database di marketing

  • Come utilizzare le funzioni statistiche di Excel per individuare il trend delle vendite
  • Profiling e segmentazione della clientela
  • Selezione mediante filtri del Customer Base - Elaborazioni di Crm

Analisi dei dati aziendali con le funzioni statistiche di Excel

  • Le funzioni statistiche di base
  • Individuazione della relazione causa-effetto tra due o più fenomeni di mercato quantitativi o qualitativi (vendite, investimenti pubblicitari, prezzi, numero concorrenti, zone geografiche, ecc.)
  • Come impostare l’analisi previsionale con la regressione, esercitazione pratica, un caso concreto di applicazione

Elaborazioni di marketing avanzate

  • Elaborazioni dei dati provenienti da una ricerca di mercato
  • Applicazioni per valutare la Customer Satisfaction della clientela
  • Campaign management (ottimizzazione campagne promozionali)
  • Posizionamento del marchio/prodotto (nuove funzioni) in Excel
  • Segmentazione dei prodotti e dei clienti con la Cluster Analysis (nuova funzione) in Excel
  • Analisi discriminante (nuova funzione) in Excel per predire gli acquirenti/non acquirenti di un prodotto, i clienti solvibili/non solvibili di una banca, i clienti fedeli/infedeli

Modalità di svolgimento del corso

Il taglio del corso è pragmatico. Alla descrizione dei problemi che si presentano tipicamente in azienda, segue l’indicazione delle funzioni di Excel che li risolvono, con puntuali e concrete applicazioni svolte unitamente ai Partecipanti.
Il corso, pratico ed interattivo (è previsto l’uso del proprio Personal Computer in aula), si rivolge agli operativi che utilizzano gli strumenti statistici per la gestione aziendale.
Allo scopo di facilitare l’immediato apprendimento di quanto trattato in aula, gli strumenti metodologici saranno accompagnati da numerosi esempi. I partecipanti, con i loro quesiti, potranno interagire attivamente per consentire un confronto tra le diverse realtà aziendali rappresentate in aula.

Acquisizioni dei partecipanti al corso

Il corso, di approccio pratico e interattivo, consentirà ai partecipanti di acquisire le principali tecniche di base per organizzare, elaborare e analizzare i dati in ambiente Excel, di scegliere la tecnica di analisi appropriata per aggregare ed elaborare i dati, di disporre di un efficace strumento di supporto delle decisioni, di condividere i dati aziendali in modo semplice ed efficace e di velocizzare e sintetizzare le proprie attività.
Sarà fornito gratuitamente un “Manuale d’uso” delle funzioni statistiche da usare in ambiente Excel. Saranno forniti gratuitamente alcuni utili programmi di elaborazione dei dati di mercato, unitamente ad un programma di previsione delle vendite costruito dal Relatore.
Saranno fornite informazioni su un nuovo sw di statistica avanzata, implementabile in Excel come “componente aggiuntiva”.

A chi è diretto il corso

Agli operativi e quadri intermedi (Responsabili e Addetti Junior e Senior) operanti in azienda nelle funzioni: marketing, commerciale, comunicazione, logistica, che devono analizzare le caratteristiche della propria clientela, misurare il ritorno delle campagne promozionali e dei canali di vendita, segmentare il mercato, per l’attivazione delle strategie commerciali.

Potete seguire solo questo corso oppure approfondire il tema di Excel nel contesto del management e dei processi decisionali.

Per leggere il programma della seconda parte, cliccate qui

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
300,00 €
400,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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