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Pianificazione operativa e strategica di marketing nelle PMI – prima parte

Come collegare gli indicatori di marketing alle strategie della tua Azienda per il 2012

Come misurare le performance nel marketing:
il marketing che conta

La tua azienda dispone di un sistema di misurazione e valutazione delle prestazioni di Marketing (ovvero un sistema Marketing Metrics)?

Lo sai che le Marketing Metrics sono in grado di raccordare la gestione operativa dell’azienda alla sua strategia di marketing e di guidare i processi decisionali?

Lo sai che le Marketing Metrics sono oggi adottate dalle aziende Eccellenti?

Sei cosciente:
che oggi i tradizionali indici di misurazione (Roi, Roe, cash flow, margine di profitto) non sono più sufficienti da soli a diagnosticare i punti di forza/debolezza della tua impresa e le sue potenzialità?

che occorrono altri indicatori di sintesi: sul brand, sulla clientela (Customer satisfaction, Customer Retention Rate, fidelizzazione, profittabilità), sulla comunicazione/ promozione, sul processo di vendita, sulla concorrenza, sui margini/prezzi, sul portafoglio prodotti, sulla forza di vendita, ecc., ecc..

Se ignori l’importanza dei moderni sistemi di Marketing Metrics hai il corso ADICO che fa per te. Esso presenta in modo sistematico gli indicatori di marketing diagnostici dell’attività dell’impresa, suggerisce come utilizzare tali preziosi indicatori per massimizzare la redditività degli investimenti ed individuare nuove opportunità profittevoli.

Questo corso ha una durata di 16 ore,
divise in due giornate da 8 ore ciascuna.

Programma della prima giornata

1) Tecniche di misurazione delle performance di marketing.

  • Importanza e necessità della misurazione nel marketing: come scegliere le misure giuste
  • Le principali misure, loro costruzione e obiettivi

2) Misure della relazione con la clientela

  • Gestione delle relazioni con i clienti: le 4 fasi progressive:
    a) identificazione del cliente;
    b) acquisizione;
    c) mantenimento;
    d) sviluppo
  • Gestione del prodotto e del portafoglio prodotti: volume riacquisti, penetrazione, ecc.
  • Creazione di valore per, del e con il cliente
  • Metriche di base: misura del tasso di fedeltà/infedeltà, calcolo del Life Time Value (LTV)
  • Calcolo della customer equity (valore del cliente acquisito, del cliente trattenuto)
  • Misurazione della Profittabilità del cliente

3) Misure della brand equity

  • Tasso di preferenza, notorietà e quote di mercato:
  • Modelli quantitativi di valutazione economica del marchio
  • Applicazione (case study): posizionamento del marchio nella mappa percettiva

4) Misure dei costi di marketing e analisi di redditività

  • Margini e profitti: margine unitario e di canale, costi fissi e variabili, margine di contribuzione
  • Analisi del rendimento delle attività di marketing: indicatori base
  • Calcolo del break-even-point nel marketing-mix di un prodotto
  • Marketing e finanza: utile netto, redditività vendite, Ros, Roi, profitto (EVA), valore attuale netto (VAN), redditività investimenti di marketing (ROMI)

5) Misure dell’impatto della comunicazione e della promozione:

  • Metriche di: verifica del ricordo, di preferenza di marca, di caduta del ricordo, del riconoscimento, di notorietà, di intenzione di acquisto, di misura dei risultati di campagne pubblicitarie
  • Calcolo dell’impatto della pubblicità sulle vendite (modello di De Luca)
  • Promozione: vendite incrementali, tassi di ritorno, costi di coupon e degli sconti, ecc..
  • Misurazione dell’efficacia della promozione e calcolo del Break Even Point
  • Segmentazione della clientela (tecnica RFM) e individuazione dei clienti più profittevoli

6) Misure della performance del processo di vendita

  • Forza vendita e gestione del canale distributivo: previsione vendite potenziali, efficacia forza vendita,
  • Indici di concentrazione del fatturato
  • Controllo delle vendite di rete e indici di profittabilità
  • Controllo delle vendite per canale


La seconda giornata del corso si terra presso Accademia ADICO il 19 marzo 2012.

Per consultare la seconda parte del programma, clicca qui.

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
Gratis
Gratis
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

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