Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Naming day "Speciale ADICO"

Workshop di formazione al brand naming

Una formazione piu` conveniente per vincere la crisi"

Un'iniziativa per promuovere una formazione di qualita` applicata su una selezione di corsi a catalogo – si iscriva subito

|Clicca qui per scoprire cos'e` il brand naming, spiegato da Beatrice Ferrari per markom.tv|

L'obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici in grado di meglio orientare la creatività del naming e di facilitare la scelta finale dei nomi verso soluzioni valide ed efficaci. Seguendo i tre criteri di fattibilità del brand naming, sono approfonditi sia gli aspetti di marketing che quelli linguistici e giuridici indispensabili allo sviluppo di un naming vincente.

Il Naming Day ADICO è rivolto a chiunque sia confrontato alla creazione di nomi di prodotti, servizi, società e a chi deve partecipare al lancio di un nuovo progetto con l’obiettivo di costruire un brand di successo: risulta di fatto importante considerare la genesi del nome con una cura particolare in modo da identificare un brand originale, pertinente, strategicamente coerente, libero da anteriorità giuridiche, e quindi in grado di diventare marchio di proprietà affermato e liberamente utilizzabile.

Il Naming Day ADICO è un workshop formativo e partecipativo, dov’è possibile imparare, comprendere e risolvere questioni di brand naming.

Viene organizzato a numero chiuso in modo da favorire al massimo il dibattito e la personalizzazione dell’incontro.


Perché seguire questo corso

Per scoprire e comprendere la complessità nascosta dietro il nome commerciale: non tanto ‘intuito creativo’ quanto elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione del brand con implicazioni sia commerciali che legali, linguistiche ed economiche.


Obiettivi

Inquadrare meglio i criteri di fattibilità del brand naming per poterli attuare in un percorso di sviluppo di un nuovo nome. Il workshop fornisce ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ottimizzare l’impostazione di una strategia di naming di sostegno per una creatività mirata e per una scelta finale del nome valida ed efficacia. Conoscere il brand naming significa evitare una serie di difficoltà per arrivare in modo più diretto e sicuro all’identificazione del nome giusto.


Contenuti del corso

  • Origini dei nomi commerciali
  • Il nome e il marketing
  • La legge al servizio del naming
  • La semiotica: suoni, forme e sensi
  • Gestire le lingue di esportazione del naming
  • Approccio al consumatore
  • Regole di creatività
  • Animazione del brainstorming
  • Scegliere con criterio
  • Declinare sui vari elementi di identità del brand
  • Sfruttare il naming in comunicazione
Alla fine della giornata i partecipanti avranno acquisito chiarezza riguardo alle reali implicazioni del naming, sapranno valutare quando operare in proprio e come sviluppare un percorso di naming avvalendosi di professionalità indispensabili al successo dell’operazione.

Nato insieme al linguaggio scritto, il nome commerciale esiste dalla notte dei tempi: la parola-nome è sempre stata utilizzata nel commercio per identificare la provenienza del prodotto/opera.

Nella nostra società ormai dominata dai messaggi, dove il successo dei prodotti è diventato strettamente dipendente dal come vengono commercializzati, comunicati e identificati, è fondamentale conoscere le regole e gli inghippi inerenti alla scelta del nome. Milioni di nomi già protetti da copyright lasciano poco spazio alla creatività empirica, e le conseguenze di una scelta di naming affrettata può a volta vanificare mesi o anni di lavoro preparatorio.


Destinatari del corso:

Il corso è rivolto a dirigenti, quadri, imprenditori e professionisti, direttori marketing, comunicazione, commerciali e a tutti quelli che, in qualche modo, partecipano alla scelta del naming o hanno occasione di partecipare o sviluppare operazioni di naming o renaming

martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy