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Pianificazione operativa e strategica di marketing nelle PMI

Come raccordare gli indicatori di marketing alla strategia aziendale

Sai come raccordare tra di loro e rispetto ai risultati della tua azienda i principali indicatori aziendali?

Sai:
che in quest’ambito la Balanced Scorecard (BSC) è uno strumento di controllo, capace di attuare e gestire la pianificazione di un’impresa, traducendo la sua missione e la sua strategia in misure di performance (Key indicator), che orientano le attività ed i processi aziendali?

che la metodologia del BSC è un approccio unitario che collega concretamente la strategia alle operations e che contempla misure di controllo integrato del processo aziendale a tutti i livelli?

che la BSC collega le metriche alla creazione di valore economico dell’azienda, individua nessi di causa-effetto tra indicatori aziendali per la pianificazione strategica e il controllo dell’impresa?

Il workshop di “approfondimento” dei temi considerati nella prima giornata (metriche Market based e Customer Based), tratta le relazioni causali fra le metriche di marketing, allo scopo di giungere ad un sistema metrico di analisi unitario (“dashboard”) che metta in relazione e raccordi le varie dimensioni aziendali, allo scopo di individuare e programmare le azioni ottimali nella gestione dei processi aziendali.


Programma del corso
 

  • Analisi dei nessi causali tra le metriche di marketing

  • Le metriche Market based e Customer based
  • Gli strumenti di controllo e il “cruscotto” aziendale (marketing dashboard): un sistema metrico unitario

Collegamento delle metriche alla creazione di valore economico dell’impresa

  • La catena del valore del marketing
  • I cruscotti di indicatori di performance e la business intelligence
  • La realizzazione di un cruscotto integrato (sistema) di indicatori di performance
  • I passaggi chiave per la progettazione, implementazione e gestione di un cruscotto di indicatori di performance (Kpi)

Come raccordare le dimensioni aziendali e di mercato: la Balanced Scorecard (BSC)

  • Pianificazione e controllo dell’impresa: la BSC come strumento innovativo di programmazione, controllo e sviluppo dell’attività aziendale
  • La BSC, integrazione tra misure di performance
  • Gli indicatori interni all’azienda (analisi relative alla produzione: metriche di tipo contabile-finanziario) e indicatori esterni (mercato), nell’ottica di breve e di medio-lungo periodo
  • Relazione tra attività di marketing e performance economico-finanziarie
  • Il modello base della BSC: le quattro prospettive integrate delle performance aziendali e principali indicatori (KPI): la prospettiva finanziaria; la prospettiva dei clienti; la prospettiva dei processi interni; la prospettiva di apprendimento e di crescita
  • Progettazione del modello (buid): relazioni tra gli obiettivi e le misure nelle diverse prospettive
  • Sviluppo della piattaforma informativa (implement)
  • Integrazione della BSC con i processi manageriali (link): le KPA- Key Performance Area; relazioni di causa-effetto tra le variabili e loro come misurazione; programmazione e definizione delle attività strategiche (la strategic map); revisione e aggiornamento del modello
  • Relazioni di causa-effetto tra le quattro prospettive
  • Relazione tra fattori critici di successo (FCS) e creazione di valore
  • La catena causa-effetto costruita con i fattori di successo e gli indicatori (metriche)
  • Case studies ed applicazioni

Acquisizioni dei partecipanti al corso

Sensibilizzazione vs la misurazione degli indicatori di Marketing, secondo una mentalità “quantitativa” d’azienda. Apprendimento delle metriche riguardanti le varie dimensioni economico-finanziarie dell’azienda e di mercato.

Al termine del corso i Partecipanti sapranno in grado di:
a) individuare le metriche da utilizzare per la diagnosi di varie situazioni di marketing,
b) scoprire le relazione tra attività di marketing e performance economico-finanziarie,
c) analizzare e gestire gli strumenti di controllo, il “cruscotto” aziendale e il marketing dashboard.


A chi è diretto il corso

Imprenditori della Pmi, Marketing Manager, Direttore Commerciale, Analista di Marketing, Responsabile Comunicazione, Product Manager, Brand Manager.

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Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

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venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

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