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Previsioni ad alta precisione delle vendite aziendali

Un nuovo approccio di Predictive Analytics

Quando: lunedì 16 ottobre 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

Nell’attuale mercato globalizzato, altamente competitivo e mutevole, la previsione delle vendite risulta particolarmente ardua.

Tale attività ha un’importanza cruciale  nella pianificazione e programmazione dell’impresa, chiamata a formulare previsioni attendibili e precise, per la gestione ottimale della produzione, delle scorte e della supply chain.

Previsioni accurate e precise consentono di prendere decisioni corrette e tempestive, minimizzando la probabilità di  rottura degli stock (stock-out) o di sovrastoccaggio (over-stock), nel caso di prodotti industriali; riducendo i costi e incrementando la soddisfazione dei clienti nel caso della produzione di servizi.

Un valido sistema previsionale consente di:

  • programmare con efficacia ed efficienza gli approvvigionamenti (nel caso di produzione di beni)
  • prevedere l’andamento dei flussi di cassa
  • migliorare il livello di servizio ai clienti.

 

Finalità e contenuti del corso

Tenendo presente la crescente difficoltà di giungere a previsioni di vendita affidabili e precise, durante la giornata formativa verrà presentata ed applicata un’efficace – infallibilenuova metodologia di previsione delle vendite, messa a punto dal Relatore (unitamente  ad una preliminare panoramica delle tecniche  previsionali a breve, medio e lungo termine). 

Della nuova metodologia verrà fornito gratuitamente il relativo programma© in Excel.

È consigliato l’uso del PC da Parte dei Partecipanti per lo svolgimento delle prove/simulazioni in aula della nuova metodologia di previsione delle vendite.

 

Programma del corso

  • Ruolo delle previsioni e forecasting system
  • Metodi di previsione nella varie fasi del ciclo di vita del prodotto (modelli di diffusione, di estrapolazione del trend e del modello econometrico)
  • Tecniche previsionali di breve-medio termine in ambiente Excel 
  •  Presentazione della nuova metodologia di alta precisione delle vendite (online e offline), messa a punto dal Relatore, basata sul flusso di visite al sito aziendale,  sulla  stagionalità delle vendite e sul trend
  • Applicazione e sperimentazione in aula della procedura previsiva
         • 1a Versione del modello: utilizzo della funzione “Tendenza” di Excel su serie di dati con componente stagionale e  trend
         • 2a Versione del modello: previsione delle vendite con la regressione descrittiva, in funzione della componente stagionale, del trend e numero di visite al sito     aziendale   
         • Utilizzazione pratica del modello su PC da parte dei Partecipanti sotto la guida del Relatore
  •  Controllo della previsione e valutazione della bontà previsiva del modello     

Destinatari del  corso

Il corso si rivolge alle funzioni interessate alla previsione delle vendite on line (e-commerce) e offline; al Personale operante nella funzione marketing dell’azienda e ai Responsabili della funzione commerciale e vendite; alle Figure professionali che analizzano ed utilizzano  i dati di vendita; ai Capi area; agli Ispettori di vendita ed ai Responsabili della logistica.

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Realizzare in  ambiente Excel previsioni delle vendite con il nuovo metodo previsionale (in modo semplice ed efficaci)

· Utilizzare le previsioni ottenute nella stesura del Piano marketing dell’azienda.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
mercoledì, 31 gennaio 2018
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

venerdì, 24 novembre 2017

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