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Previsioni ad alta precisione delle vendite aziendali

Un nuovo approccio di Predictive Analytics

Quando: lunedì 16 ottobre 2017
Orario: dalle ore 9.30 alle ore 17.30
Presso: Adico - Via Cornalia, 19
Con: Amedeo De Luca

 

Nell’attuale mercato globalizzato, altamente competitivo e mutevole, la previsione delle vendite risulta particolarmente ardua.

Tale attività ha un’importanza cruciale  nella pianificazione e programmazione dell’impresa, chiamata a formulare previsioni attendibili e precise, per la gestione ottimale della produzione, delle scorte e della supply chain.

Previsioni accurate e precise consentono di prendere decisioni corrette e tempestive, minimizzando la probabilità di  rottura degli stock (stock-out) o di sovrastoccaggio (over-stock), nel caso di prodotti industriali; riducendo i costi e incrementando la soddisfazione dei clienti nel caso della produzione di servizi.

Un valido sistema previsionale consente di:

  • programmare con efficacia ed efficienza gli approvvigionamenti (nel caso di produzione di beni)
  • prevedere l’andamento dei flussi di cassa
  • migliorare il livello di servizio ai clienti.

 

Finalità e contenuti del corso

Tenendo presente la crescente difficoltà di giungere a previsioni di vendita affidabili e precise, durante la giornata formativa verrà presentata ed applicata un’efficace – infallibilenuova metodologia di previsione delle vendite, messa a punto dal Relatore (unitamente  ad una preliminare panoramica delle tecniche  previsionali a breve, medio e lungo termine). 

Della nuova metodologia verrà fornito gratuitamente il relativo programma© in Excel.

È consigliato l’uso del PC da Parte dei Partecipanti per lo svolgimento delle prove/simulazioni in aula della nuova metodologia di previsione delle vendite.

 

Programma del corso

  • Ruolo delle previsioni e forecasting system
  • Metodi di previsione nella varie fasi del ciclo di vita del prodotto (modelli di diffusione, di estrapolazione del trend e del modello econometrico)
  • Tecniche previsionali di breve-medio termine in ambiente Excel 
  •  Presentazione della nuova metodologia di alta precisione delle vendite (online e offline), messa a punto dal Relatore, basata sul flusso di visite al sito aziendale,  sulla  stagionalità delle vendite e sul trend
  • Applicazione e sperimentazione in aula della procedura previsiva
         • 1a Versione del modello: utilizzo della funzione “Tendenza” di Excel su serie di dati con componente stagionale e  trend
         • 2a Versione del modello: previsione delle vendite con la regressione descrittiva, in funzione della componente stagionale, del trend e numero di visite al sito     aziendale   
         • Utilizzazione pratica del modello su PC da parte dei Partecipanti sotto la guida del Relatore
  •  Controllo della previsione e valutazione della bontà previsiva del modello     

Destinatari del  corso

Il corso si rivolge alle funzioni interessate alla previsione delle vendite on line (e-commerce) e offline; al Personale operante nella funzione marketing dell’azienda e ai Responsabili della funzione commerciale e vendite; alle Figure professionali che analizzano ed utilizzano  i dati di vendita; ai Capi area; agli Ispettori di vendita ed ai Responsabili della logistica.

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Realizzare in  ambiente Excel previsioni delle vendite con il nuovo metodo previsionale (in modo semplice ed efficaci)

· Utilizzare le previsioni ottenute nella stesura del Piano marketing dell’azienda.

 

Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso

 

Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €

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