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Corso di vendita: Acquisire nuovi Clienti e Migliorare la Customer Experience nei Punti Vendita

dalla costruzione del database CRM alle iniziative di loyality, cross e up-selling

Quando: giovedì 27 giugno 2013
Orario:
Presso: ADICO – Via Cornalia, 19 – Milano

dalle 9:30 alle 17:30
Con: Antonietta Carollo
A chi è diretto il corso
 
Manager e risorse strategiche e operative dell’area Marketing, Web e Comunicazione in ambito Trade e Retail; Retail Manager, Store Manager, responsabili CRM, responsabili vendite e trade marketing manager.
 
Contenuti e Obiettivi:
 
Il punto vendita è divenuto uno straordinario luogo per comunicare e generare esperienze, dove la marca trova lo spazio ideale per esplicitare i propri valori e creare rapporti privilegiati con i clienti.


Lo store ha quindi la grande opportunità di sviluppare relazioni, aumentare l’acquisizione di nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti, accrescendone il valore nel tempo.
 
Ma per gestire la customer base del punto vendita in modo efficiente è necessario sviluppare la strategia e le attività di retail marketing in coordinamento con tutti gli altri canali di contatto e con il supporto di strumenti adeguati.
 
Il corso propone un approccio integrato di Retail Marketing Relazionale, per ottenere una panoramica informativa a 360° sui clienti e implementare in modo automatizzato efficaci iniziative di marketing diretto, customer care e fidelizzazione,  misurabili e mirate sulle specifiche esigenze dei diversi target.
 
Si affrontano i temi della costruzione di un database di clenti attuali e potenziali e del CRM come strumento fondamentale per una gestione più efficiente delle relazioni con la customer base e si approfondisce l’ambito delle attività di contatto con i clienti potenziali, attraverso iniziative di lead management.
 
In generale sono trattati tutti gli elementi che compongono il Retail Marketing Mix, in un’ottica di integrazione e coordinamentio della totalità dei canali di contatto per la costruzione di una customer experience superiore.
 
Programma del Corso:
 
Introduzione
 
  • Il punto vendita nell’ecosistema aziendale
  • Shopping experience e customer experience
 
La costruzione dello Store Database
 
  • Campagne gestite centralmente
  • Attività di raccolta sul punto vendita
 
Strumenti per gestire il database
 
  • CRM
  • Piattaforme di loyalty
 
Iniziative di marketing per il punto vendita
 
  • Retailing Marketing Mix
  • Web, social media e mobile marketing
  • Action Plan basato su segmentazione e customer lifecycle
  • Attività di retention, cross-selling e up-selling
  • Programmi di fidelizzazione
  • Retail lead generation e lead nurturing
 
Store KPIs e reporting in ottica CRM
 
  • Principali indicatori di misurazione
  • Reporting
  • Scheda cliente e customer book
 
Esercitazione: costruire un piano di marketing relazionale rivolto ai clienti attuali e potenziali del punto vendita

Per ulteriori informazioni

Segreteria ADICO: 02.67 04 080
inviare mail: info@adico.it
 
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
250,00 €
350,00 €
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

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