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Come prevedere le vendite nelle PMI

Prevedere il futuro per agire sul presente

Quando: martedì 12 febbraio 2013
Orario:
Presso: Adico - Milano - Via Cornalia 19

dalle 9.30 alle 17.30
Con: Amedeo De Luca

Obiettivi del Corso

Nell’attuale mercato globalizzato e altamente competitivo, la previsione delle vendite assume un’importanza cruciale per la pianificazione e programmazione (Piano marketing) dell’attività aziendale.
Essa consente di:
a) pianificare la produzione;
b) gestire le scorte;
c) migliorare il livello di servizio.
Il corso approfondisce le logiche di elaborazione, analisi e previsione dei dati di vendita.
Verrà presentato un  efficace metodo previsionale messo a punto dal Relatore in ambiente Excel


Programma della giornata:

  • Ruolo delle previsioni nella pianificazione aziendale: il forecasting system
  • Previsione della domanda di un nuovo prodotto e determinazione del punto di pareggio
  • Metodi di previsione soggettivi (della forza di vendita, del panel di esperti, delle ricerche di mercato, metodo Delphi)
  • Metodi di previsione oggettivi (medie mobili, smorzamento esponenziale, regressione multipla, analisi delle serie storiche, modelli avanzati)
  • Il controllo della previsione per la gestione delle scorte
  • Le scorte di sicurezza e il livello di servizio: ottimizzazione delle scorte
  • Costruzione e validazione del modello, rappresentazione e previsione
  • Un nuovo metodo previsionale messo a punto dal Relatore: stagionalità delle vendite e relazione tra la frequenza delle visite al sito web dell’azienda e le vendite on line
  • Applicazioni delle principali tecniche previsionali di breve-medio termine in ambiente Excel
 

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge: ai manager di tutti i livelli e alle funzioni interessati alla previsione, al personale operante nella funzione marketing dell’azienda, ai responsabili della funzione commerciale e vendite, ai capi area, agli ispettori di vendita e agli operatori economici, ai responsabili della logistica.
 

Acquisizione dei partecipanti al corso

· Capacità di realizzare previsioni di breve termine sulle vendite in Excel
· Saper scegliere il metodo previsionale più adatto nelle differenti fasi del ciclo di vita del prodotto
· Utilizzare le previsioni nella stesura del Piano marketing dell’azienda.
· Ai partecipanti verrà fornito il software del modello previsionale messo a punto dal Relatore.


Inclusi nella quota di partecipazione:

  • coffee break
  • materiale didattico rilasciato dal docente
  • attestato di  partecipazione al corso
 
 

Per ulteriori informazioni

Segreteria ADICO: 02.67 04 080
inviare mail: info@adico.it

 
 
 
Costo:
Per i Soci ADICO:
Per i non Soci:
300,00 €
400,00 €
Corsi imminenti
mercoledì, 09 maggio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
venerdì, 16 marzo 2018

mercoledì, 14 febbraio 2018

martedì, 13 febbraio 2018

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