Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

La multicanalità nel marketing commerciale

Obiettivi del corso

Il corso tratterà il tema della multicanalità, attraverso esempi di aziende che hanno rivisto i loro modelli di business per cogliere le opportunità date dal Web


Perche` partecipare

Il canale che ha sempre funzionato è ancora quello più utilizzato dai nostri clienti oggi?

La continua e rapida evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha portato a radicali cambiamenti delle nostre abitudini; bisogna quindi chiedersi se i nostri clienti sono ancora raggiungibili tramite i canali tradizionali, oppure se e come si rivolgano a nuovi e più efficaci canali.

L’integrazione multicanale, sia con i canali tradizionali (prevalentemente punti di vendita) sia con i canali innovativi (mobile e Tv&video online), è un fenomeno in forte crescita. In questo ambito rientra l’utilizzo del canale di commercio elettronico, che deve essere supportato da una forte gestione della relazione con il cliente lungo il processo di acquisto “esteso” (dall’ingaggio al post vendita).

Le barriere all’acquisto sono sempre più labili e i confini meno definiti. Non solo: un prodotto o un servizio vince oggi se riesce a intercettare la sua community di riferimento, che realmente può essere ovunque, ma che certamente frequenta luoghi comuni del web, luogo ideale per orientare i consumi del miliardo e mezzo di persone oggi online.


Programma del corso

Come integrare l’e-commerce nell’attuale modello di business:

  • il comportamento del consumatore: fra razionalità e emozioni
  • la gestione dell’esperienza di consumo e delle emozioni
  • le percezioni e gli atteggiamenti dei consumatori
  • le influenze sociali sul consumo

Salvaguardare gli equilibri verso i canali tradizionali:

  • il marketing digitale e il suo ambiente
  • lo scambio di conoscenza e la collaborative innovation
  • la gestione della conflittualità verso il canale tradizionale
  • la gestione interna di un nuovo canale: impatti sulle differenti funzioni (amministrazione, logistica, customer service, ecc.)

L’inserimento del canale Web in una strategia commerciale multicanale:

  • la progettazione di canale, le politiche distributive e il trade marketing
  • gestire la multicanalità e l’innovazione nell’impresa commerciale
  • politica commerciale ad hoc (definizione del marketing mix)
  • strategie di marketing coordinate sui diversi canali e mirate sul web

A chi è diretto il corso

Chiunque voglia implementare la multicanalita` rivisitando i propri modelli di business nell'ottica degli attuali mercati e del web, in particolare figure preposte al marketing ed alle vendite.

martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 10 gennaio 2018

mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy