Sigmagest SpA - Gestione e Organizzazione Aziendale
Servizi per le Aziende

Chi siamo

SIGMAGEST - Gestione e Organizzazione Aziendale – S.p.a. nasce a Milano agli inizi degli anni novanta dall’iniziativa di un gruppo di professionisti che decidono di integrare in modo sistematico le loro consolidate esperienze nei diversi settori della consulenza in materia di Business Administration, al fine di offrire alla propria clientela l’esperienza e l’innovazione per generare valore nell’ambito dei processi gestionali interni all’impresa.

Gli elevati standards di qualità nei servizi offerti hanno consentito a SIGMAGEST di consolidare la propria presenza nei diversi settori della consulenza aziendale, maturando significative esperienze, anche in ambito internazionale, con particolare riferimento alla gestione delle diverse fasi di evoluzione delle realtà imprenditoriali (es.: “start-up”, cambio del management o delle strategie di mercato, operazioni straordinarie, change management, ecc,).

In particolare, SIGMAGEST e’ attiva nei seguenti ambiti di consulenza aziendale:
  • Business Consulting
  • Accounting & Finance
  • Risk Consulting
  • Corporate Finance, Litigation e Forensic Human Resources management

SIGMAGEST vanta un portafoglio di circa 300 clienti attivi, tra cui numerose aziende leader nei settori di riferimento, con i quali ha instaurato un duraturo rapporto di fiducia. Inoltre date le sue attitudini ad operare anche in ambito internazionale, è “business partner” privilegiato di diversi network internazionali.

Il “team” di Sigmagest e' attualmente formato da circa 60 persone, con competenze multidisciplinari: i consulenti esperti rappresentano circa il 50% del gruppo, mentre il restante 50% e’ composto da persone di staff e consulenti “junior”. La maggior parte dei consulenti esperti è iscritta ad albi professionali (Dottori Commercialisti, Ragionieri, Revisori contabili, Consulenti del Lavoro).

I nostri servizi

Grazie alla competenza multidisciplinare dei propri professionisti, SIGMAGEST puo’ offrire ai propri clienti una vasta gamma di servizi nel’ambito della consulenza aziendale, modulabili a seconda delle richieste e delle diverse esigenze del Cliente, nella gestione dei diversi processi amministrativi e funzionali.

L'applicazione di una metodologia progettuale in tutte le attività è , comunque, l'elemento distintivo dell’approccio di SIGMAGEST con il cliente, a supporto del business.

Le linee di servizi di SIGMAGEST sono quindi cosi’ schematizzabili:

 

Business Consulting

  • Organizzazione
    • Diagnostic Review delle strutture e delle funzioni organizzative
    • Revisione dei processi e Business Process Improvement / Reengineering
    • Definizione e gestione dei processi di Organizational Change Enablement
  • CFO Services
    • Revisione e disegno delle strutture e dei sistemi amministrativo-contabili
    • Definizione e redazione delle procedure amministrativo-contabili
    • Redazione dei manuali contabili
  • Controllo di Gestione
    • Definizione dei Modelli di Controllo
    • Disegno dei processi e dei sistemi di pianificazione e di budgeting
    • Disegno dei sistemi di reporting gestionale economico e finanziario
  • Progettazione e realizzazione sistemi informativi
    • Definizione dei requisiti e disegni funzionali dei sistemi gestionali aziendali
    • Project & Program Management delle implementazioni applicative
Accounting & Finance
  • Servizi amministrativi e contabili
    • Supporto temporaneo alle attività contabili, ricostruzione dei dati e delle situazioni contabili, nonché “Temporary Management”
    • Assistenza alla soluzione di problematiche tecnico-contabili (IFRS, IAS, US GAAP)
    • Tenuta della contabilità generale e gestionale e gestione dei relativi adempimenti legali
    • Outsourcing completo dell’area amministrativo / contabile o di specifiche funzioni amministrative
  • Bilancio e reporting
    • Predisposizione dei bilanci ordinari e consolidati e gestione dei relativi adempimenti legali e fiscali
    • Predisposizione del reporting e altri strumenti gestionali di controllo (budget, forecast, analisi di scostamenti, analisi per indici, ecc.)
    • Assistenza fiscale e societaria: assistenza nella predisposizione della contrattualistica commerciale, consulenza societaria, gestione degli adempimenti societari ricorrenti, assistenza fiscale.

Risk Consulting

  • Controllo interno
    • Check-up dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi
    • Start-up della funzione Internal Audit
    • Outsourcing, co-sourcing e supporto alle funzioni e organi di controllo: Internal Audit, Organismo di Vigilanza, Dirigente Preposto
  • Risk Management Enterprise
    • Risk Assessment e Risk Assessment specifici
    • Definizione dei Key Risk Indicators (KRI) e implementazione del Risk Reporting
    • Implementazione ERM
    • Compliance Dlgs 231/01, Dlgs 196/03, L. 262/05, Dlgs 231/07,

Corporate Finance, Litigation e Forensic

  • Corporate Finance
    • Valutazioni aziendali, Fairness Opinion,
    • Valutazioni di strumenti finanziari,
    • Piani industriali e analisi di fattibilità
  • Ristrutturazioni e turnaround
    • Sviluppo piani di ristrutturazione,
    • Negoziazione con gli istituti finanziari
  • Litigation e Forensic
    • Supporto ad operazioni di “litigation”,
    • Forensic accounting

Human Resources management

  • Amministrazione del personale
    • Consulenza normativa e contrattuale, in materia di diritto del lavoro e previdenza nonchè assistenza nelle fasi di contenzioso extragiudiziale
    • Elaborazione delle retribuzione e relativi adempimenti fiscali e contributivi
    • Elaborazione periodica delle informazioni relative al costo del lavoro, TFR, ferie, ecc, necessarie ai fini contabili
    • Predisposizione di reportistica specifica ai fini gestionali e di reporting
    • Sviluppo budget costo del lavoro

L'offerta per ADICO

Al fine di promuovere la cultura dell’organizzazione efficiente dei processi aziendali, del controllo di gestione e del risk management, SIGMAGEST organizza – insieme agli associati ADICO che intendano partecipare agli approfondimenti – dei workshop periodici su temi, di interesse generale, relativi alle aree sopra indicate.

Inoltre, per consolidare il rapporto con il network ADICO, la societa’ si rende disponibile ad effettuare presso la propria sede degli incontri, della durata di circa due ore, con gli associati ADICO che ne facciano richiesta, per l’analisi preliminare di tematiche specifiche relative alle materie oggetto della “offering” di SIGMAGEST.

I nostri clienti

SIGMAGEST vanta un portafoglio di circa 300 clienti attivi, tra cui numerose aziende leader nei settori di riferimento, operanti anche in ambito internazionali, con i quali ha instaurato un duraturo rapporto di fiducia.

Tra gli altri, hanno scelto di premiare la qualità di SIGMAGEST anche:

 


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Contatti e informazioni

Contatti

Per ulteriori informazioni riguardo a SIGMAGEST, per cortesia telefonate o inviate un messaggio ai seguenti riferimenti:

Stefano Sarubbi
Partner, Managing Director

Tel. (+39) 02-671321.11
Fax (+39) 02-67070821

stefano.sarubbi@sigmagest.it
Oppure info@sigmagest.it

Gabriele Piacentini
Partner, Managing Director

Tel. (+39) 02-671321.11
Fax (+39) 02-67070821

gabriele.piacentini@sigmagest.it
Oppure info@sigmagest.it

Gruppo Sigmagest

SIGMAGEST S.p.a.
Capitale Sociale: 1.000.000 Euro

Altre società del Gruppo:

SIGMAGEST RTA S.r.l.
SIGMAGEST HRP S.r.l.
SIGMA BUSINESS MANAGEMENT S.r.l.

Sede:
Viale Andrea Doria, 48/a – 20124 Milano

Tel. +39 02 671321.11
Fax +39 02 67070821
E-mail: info@sigmagest.it
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