Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Risultati RICERCA INTERNAZIONALIZZAZIONE - intervista M. Cimino

 

 

Michele Cimino - Presidente ADICO  commenta  i risultati della

RICERCA INTERNAZIONALIZZARE L’IMPRESA - COME QUANDO E PERCHE’ e

e annuncia il pacchetto "ADICO verso l’Internazionalizzazione delle Imprese".  

 

Si è svolto con successo l’evento ADICO  per la presentazione della ricerca realizzata con SIGMA Consulting e presentata in Confcommercio grazie alla collaborazione con AICE sul tema sul tema ”Internazionalizzare l’impresa “che rappresenta la vera sfida per le aziende italiane di fronte a una auspicata crescita della nostra economia.

La ricerca ha messo in evidenza  che solo il 59% delle aziende intervistate opera nei mercati esteri, il 29% pensano di andarci e il 12 pensano  di non essere interessate.

Un’ampia discussione si è sviluppata nel corso della tavola rotonda, con : Giovanni Basagni Presidente Miniconf , Andrea Boscato Partner The Vortex e Mariano Mercadante Presidente Amarfood.

Il primo punto  evidenziato è che  esiste una differenza sostanziale tra “esportare per vendere” sui mercati esteri e  “internazionalizzare l’azienda”.

Nel primo caso  si tratta di esportare i prodotti e i servizi con  una struttura centrale in Italia  che deve sviluppare su ogni mercato estero l’attività di vendita e di distribuzione  (diretta o indiretta).

Esperienze  frequenti  sono quelle  di aziende che  da una delocalizzazione puramente industriale,  dove esiste una fabbrica all’estero che produce per il mercato italiano, sono passate ad una attività commerciale nello stesso mercato.

Queste soluzioni non producono immediate risposte positive perché le problematiche legate alla vendita, alla distribuzione e alla logistica , sono molto diverse e richiedono contatti diversi nel mercato stesso.

Internazionalizzare  è  una situazione più complessa quando l’azienda ha delle strutture delocalizzate  in uno o più paesi esteri sia come produzione che come distribuzione e quando  alcune attività non partono più dall’Italia ma si muovono direttamente tra i paesi esteri.

Questa problematica può essere uno spunto di approfondimento della prossima ricerca con l’obiettivo di avere  dati  suddivisi nelle due tipologie di imprese  mentre di fatto le aziende multinazionali sono tutte orientate al secondo modello prima citato .

Un secondo punto  emerso  è quello che le Aziende devono affrontare ogni nuovo mercato  con la stesso approccio che viene utilizzato  dall’’Azienda in Italia.

Sono state delineate due funzioni che possono agevolare l’intervento estero della PMI:  l’ “intermediario culturale “ che deve fornire alle aziende le specifiche e le modalità di vita dei consumatori del mercato identificato come interesse per l’Azienda  e pianificare le relazioni sociali, e l’”export manager “ che svolge tutta  l’attività commerciale  dall’Italia per tutti i paesi in cui l’Azienda è impegnata per l’esportazione .

Un altro punto centrale del cambiamento è il ruolo determinante della   FORMAZIONE intesa come creazione e potenziamento di   COMPETENZE per il nuovo ruolo da svolgere nel mondo.

L’imprenditore della PMI  italiana ha spesso una visione accentrata di tutta la filiera del prodotto o servizio per il nostro mercato che non può valere come metodologia di lavoro nei mercati esteri per i quali bisogna tenere  presente  le abitudini del paese in cui operare.

ADICO  continuerà a fare cultura , formazione e informazione per le PMI Italiane che vogliono  impegnarsi verso l’estero, identificando Aziende Partner che possano integrare l’offerta ADICO , sia con i consolati dei paesi esteri per fornire dei collegamenti usufruibili per le aziende,  sia con una formazione manageriale adeguata alle nuove esigenze emerse nel Convegno.

ADICO annuncerà un   pacchetto “SERVIZI ADICO INTERNAZIONAL“ che comprenderà le attività emerse organizzando  workshop operativi per paese e per tipologia di prodotti.

Una nuova ricerca 2018 con Sigma Consulting ci dirà se abbiamo lavorato insieme nella  giusta direzione.

Grazie per l’attenzione

Michele Cimino

Presidente ADICO

mercoledì, 31 gennaio 2018
martedì, 20 febbraio 2018
Corsi imminenti
mercoledì, 24 gennaio 2018

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi
mercoledì, 29 novembre 2017

lunedì, 27 novembre 2017

venerdì, 24 novembre 2017

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy