Contatti
Telefonaci:
02-67 04 080
Scrivici:
Inviaci una richiesta:

Premio ADICO: 9a edizione

Nona edizione premio ADICO

Il 29 novembre 2006, il Gran Hotel Villa Torretta, alle porte di Milano, si è vestito dei colori sociali di Adico, il bianco e il rosso, ospitando il MARKETING DAY che ha visto come momento culminante la Cerimonia di assegnazione del Premio al Marketer del 2006.

Alle ore 18, in Auditorium completamente gremito, l'evento è entrato nella sua fase clou: sul palco si sono avvicendati i promotori del Premio: Milo Goj, direttore di Espansione, che nel suo saluto si è soffermato sull'importanza della carta stampata nel marketing mix della comunicazione, sottolineandone la validità e l'attualita', Michele Cimino, Presidente ADICO che ha dedicato il suo intervento alla presentazione della nuova mission di Adico in linea con i problemi di oggi che si chiamano globalizzazione dei mercati, competitivita' e innovazione. Subito dopo Enrico Valdani, Partner e Presidente Valdani Vicari & Associati e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Universita' Bocconi di Milano ha svolto il tema "Il valore del marketing, ovvero un mix vincente per l'azienda". Ai presenti ha offerto spunti importanti sul momento che oggi in Italia attraversano le vendite, il marketing, la comunicazione indicando i tre fattori di successo per l'impresa oggi : un'organizzazione customer centered, la distinzione tra "angeli" e "demoni" per la misurazione del valore generato dai propri clienti e "l'over promising e over delivering", cioè la capacità di generare delle proposizioni di offerta irresistibili.

Una novità organizzativa ha coinvolto in sala i partecipanti al convegno: ognuno ha ricevuto un telecomando per poter effettuare in tempo reale un sondaggio sui temi precedentemente trattati. "Grazie all'organizzazione di Telemeeting", sottolinea Cimino "abbiamo vissuto un momento di grande interesse collegiale, in quanto la sala è stata chiamata a votare una serie di domande presentate da uno speaker e che sono risultate di estremo interesse per i partecipanti" (sul sito www.adico.it verranno riportate tutte le domande e i risultati ottenuti).

I finalisti al Premio:
Maria Francesca Angelini Gruppo Angelini, Monica Boni Gemeaz Cusin, Davide Cozzarolo Metro Cash & Carry, Stefania Indirli Maserati, Fabio Martignoni IBR Industrie Bilance Riunite, Sofia Masiello SIA, Paolo Micheli Parmareggio, Rafael Narvaez Pepsico Beverages Italia, Paolo Santini Autogrill e Patrizia Savino Tupperware. Le 10 case histories entrate nella fase finale sono state ripresentate al pubblico con una video clip animata da Chiara Fumagalli Creative Design e realizzata da Mediantech. Il panorama presentato ha sicuramente offerto spunti di riflessione su dieci interessanti progetti di marketing.



il 9° Premio ADICO "Marketer dell'anno"
assegnato a Sofia Masiello
Direttore della Comunicazione del Gruppo SIA

per il Progetto InSiaTg
Un nuovo strumento per comunicare un nuovo marchio e nuovi valori,
primo fra tutti l'innovazione.

Motivazione:
InSiatg è l'evoluzione di InSia la newsletter on line destinata ai dipendenti del gruppo Sia. Il 16 settembre 2005 la prima edizione del Tg aziendale è stata interamente dedicata al cambio di marchio e di identità ed è andata on-line nella intranet nello stesso giorno in cui è avvenuto il passaggio dal vecchio al nuovo logo. InSiatg è diventato un appuntamento mensile,annunciato via mail, ai dipendenti del Gruppo, circa 1100 , con in oggetto: "Drizzate le antenne". La durata è variabile tra i 9 e i 15 minuti ed è sempre organizzato su 5 rubriche: una dedicata agli eventi; una dedicata alle notizie delle società controllate; una a un opinionista/cliente esterno su tematiche generali (cambiamento, innovazione); una dedicata al business (nuovi prodotti, novità tecnologiche) e una dedicata al fatto del mese. La realizzazione è a cura della direzione comunicazione di Sia che coordina un Comitato di redazione che ogni mese definisce i contenuti dei servizi e si avvale di una mini troupe che si occupa anche dell'editing e del montaggio dei clip. Il tg dispone di una propria sigla, di una voice over e di un'anchorwoman. Il tg è interattivo: consente all'utente di scegliere, grazie a tasti virtuali e a un archivio, quale servizio seguire e quali edizioni riascoltare. Collegandosi via intranet, appare la schermata dell'InSiaTg che fornisce nei vari settori tutte le informazioni utili per gli approfondimenti e le ricerche. Sono previsti anche degli speciali incentrati su temi specifici e che meritano quindi più spazio. InSiaTg è un mezzo di comunicazione interna estremamente efficace, è orizzontale e di immediata fruizione, credibile e autorevole. La prossima evoluzione di inSiaTg sarà un'edizione in inglese per consentire alle partecipate estere di sentirsi parte di un Gruppo e di un cultura condivisa.

Premio al miglior venditore
Assegnato a Claudio Abbiati
della DS Group


Motivazione:
Claudio Abbiati ha maturato 15 anni di esperienza professionale in aziende di livello internazionale operanti in ambito ICT, nelle quali si è occupato di attività di Key Account Management e di Business Development nel mercato delle grandi Imprese. Oggi opera presso la DS Group, società di consulenza informatica che opera con soluzioni applicative in diversi settori di mercato. e ricopre il ruolo di responsabile delle relazioni con l’intero parco clienti dell’azienda. Nella sua attività ha sviluppato l’approccio consulenziale alla vendita e la capacità di instaurare e consolidare relazioni di lungo termine anche con interlocutori di alto livello. Tra le aree di mercato di maggior rilievo che vengono gestite e sulle quali sono stati ottenuti risultati menzionabili si citano significativi clienti come Telecom Italia/TIM, Banca Intesa, UniCredit, Enel, ENI e Poste Italiane. Nel 2005 ha conseguito risultati molto brillanti

Premio Speciale per le Istituzioni
assegnato alla Fondazione Teatro alla Scala
Cristina Paciello
Direttore Marketing e Fund Raising

Motivazione:
Il Teatro alla Scala, nel suo passaggio istituzionale da Ente Pubblico a Fondazione di diritto privato, mantenendo l'altissimo livello culturale per cui è nota nel mondo, ha sviluppato un piano aziendale per incrementare la sua notorietà in Italia e per sviluppare una sempre più forte presenza all'estero e nello stesso tempo aumentare la fruibilità per il pubblico delle manifestazioni del Teatro alla Scala, introducendo innovazione tecnologica e utilizzando gli strumenti di marketing più avanzati.

Per visualizzare le case histories di tutti i finalisti, clicchi qui

La Cerimonia di Premiazione della 9° Edizione del PREMIO ADICO ha concluso un'intera giornata per il marketing "ADICO DAY": il primo evento che ha messo concretamente a confronto teorie, strategie e casi di successo.

Il programma si e' articolato con cinque seminari tematici ai quali hanno partecipato un notevole numero di partecipanti e che hanno trattato i principali temi del marketing oggi:

Come la normativa fiscale influenza il costo e il successo delle iniziative promozionali
Relatore: Giovanni Gallazzi, ASSOPROM

I tuoi concorrenti sono più visibili di te su Google?
Motori di ricerca: usi, costumi e miti da sfatare

Relatore: Mauro Iannizzi, Product Marketing Vivacom

Dal marketing tradizionale alle nuove frontiere della comunicazione: come trasformare un contratto in energia positiva
Relatore: Carlo Berneri, Amministratore unico Marketing Service Company

Come l’e-mail ha rivoluzionato il direct marketing
Relatore: Roberto Ricci, Product Manager Interconsult

La creatività come competenza riscrive la leadership per gestire il cliente straordinario di oggi
Relatore: Laura Bartolini, Presidente Logotel

40 postazioni di Aziende espositrici di prodotti e servizi destinati al marketing, alle vendite e alla comunicazione.

È stata una giornata di successo commenta Michele Cimino, presidente di ADICO, perché abbiamo voluto che fosse innanzitutto un momento di incontro e di confronto. Da rimarcare, la varietà di aziende che hanno presentato servizi e prodotti nella logica di quello che un direttore commerciale, marketing o della comunicazione puo' aver bisogno per realizzare al meglio i propri programmi.

Sul sito www.adico.it e' stato realizzato un tour virtuale che consente la visita on line delle 40 Aziende presenti come espositori. Tour visitato in anteprima da oltre 5100 visitatori. Il tour virtuale è visibile qui.

Si sono avvicendati tra i vari momenti della manifestazione oltre 600 visitatori.

Un brindisi alla manifestazione ha chiuso la serata con l'invito a ritrovarsi l'anno prossimo.

ADICO ringrazia tutti i partner della nona edizione del Premio ADICO:

 
 
::
Archivio
Corsi imminenti
venerdì, 26 maggio 2017

Scarica il calendario del primo semestre dei corsi

I nostri partners:

© ADICO 2016
ADICO Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – P. IVA 04463770158
Contatti e sede dell'Associazione | Privacy Policy