Amedeo De Luca

Amedeo De Luca - (tel. 02-45 30 922) è il massimo esperto di metodi e modelli di marketing quantitativo operante nel nostro paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing.
Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing, della qualità e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza..
Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.
Per le sue capacità didattiche è stato titolare per contratto di uno straordinario numero di corsi universitari tenuti in diverse facoltà (Economia; Psicologia, Scienze Bancarie, ecc.). Tiene seminari presso svariate università italiane e straniere e in business school.
È autore di 10 volumi e manuali di marketing quantitativo, che si sono rivelati dei best-seller, e di 120 tra saggi e articoli, alcuni pubblicati su riviste internazionali (J. Wiley&Sons, N.Y.) . Ha partecipato, in qualità di relatore, a 75 convegni nazionali e internazionali (accademici ed aziendali), seminari, incontri di studio, alcuni organizzati da multinazionali (SAS, SPSS, ecc.).
È socio ordinario della Società Italiana di Statistica (SIS), presso la quale riveste la carica di membro del Gruppo di Lavoro Permanente “Statistica per la Valutazione dei Servizi” (Università di Roma).
È responsabile dell’Area Aziendale e membro del Comitato Scientifico del Convegno: “Innovazione e Società – Metodi e politiche per la valutazione dei servizi”, Università di Brescia, 24-26 giugno 2009.