Loading...
ADICO CHI SIAMO 2023-01-19T15:44:42+00:00

Perchè aderire al Network Adico nel 2023

Entri a far parte del Network che ti rappresenta in Italia dal 1964
Entri in contatto con i tuoi colleghi per instaurare nuove relazioni

Visibilità personale e Aziendale  nel Network
Partecipi gratuitamente a Eventi , Webinar e Dibattiti con Esperti di settore per avere una vision sul futuro     
Partecipi con una quota ridotta alla Formazione Adico per aumentare le competenze e competere sui mercati
Partecipi con uno quota speciale a “Incontri Speciali” organizzati da Adico nel 2023
Partecipi al costo della cena o dell’Aperitivo a momenti di Networking oganizzati da Adico nel 2023  
Partecipi gratuitamente  alla selezione per la candidatura alla nuova Edizione del PREMIO ADICO 2023

e ….. sarai il vero protagonista del Network ADICO

ENTRA NEL NETWORK ADICO

ASSOCIATI ORA

ADICO è nata nel 1964,  quindi 58 anni di attività associativa,  promuove la crescita professionale, lo scambio di esperienze e la condividsione di opportunità tra gli Associati.

In questi 58 anni di attività ADICO è sempre stata al fianco dei manager italiani.

LA NOSTRA STORIA

 

Adico nasce il 17 giugno 1964 come “Associazione Italiana Direttori Commerciali” per la volontà di un ristretto numero di dirigenti particolarmente sensibili alle necessità di facilitare la relazione tra manager affermati e formare delle nuove leve.

Nello statuto furono inseriti come capisaldi della neonata organizzazione i seguenti scopi:

• unire i direttori commerciali per la valorizzazione della categoria;

• promuovere fra di essi contatti e scambi di esperienze sul piano professionale ed umano;

• promuovere con ogni mezzo idoneo la conoscenza delle moderne tecniche distributive ed il loro sviluppo;

• collaborare con ogni ente, associazione od iniziativa nazionale ed internazionale cui la categoria è interessata.

Tra i soci fondatori erano presenti i direttori commerciali di aziende di primaria importanza dell’epoca come: Radio Allocchio Bacchini, Max Meyer, Dulciora, Butangas, Richard Ginori, Van den Berg, Salcin Brill, Necchi, Innocenti.
La sede dell’associazione fu inizialmente fissata in Via Zanella 48/3 di Milano e successivamente presso la HONEYWELL INFORMATION SYSTEMS ITALIA che aveva messo gratuitamente a disposizione uno spazio ed un servizio di segreteria.

L’ALBO NAZIONALE DIRETTORI
COMMERCIAL MARKETING MANAGERS

i manager candidati dovevano ricoprire il ruolo di direttore marketing, direttore vendite o direttore commerciale.
Fino a questa data tutti i nuovi soci venivano registrati nell’Albo Nazionale Direttori Commerciali e Marketing
Manager e ricevevano l’Attestato di Iscrizione che veniva consegnato durante un apposito evento associativo. In seguito, alla luce delle mutate condizioni del mercato del lavoro e delle nuove forme di organizzazione delle aziende, l’associazione allargò la possibilità di iscrizione anche a chi svolgeva funzioni di marketing o vendite pur non essendo formalmente un dirigente d’azienda.Dal 1992 Adico dispone di una sede propria in Via Cornalia, 19 a Milano; sede tuttora operativa.

IL MANIFESTO ADICO

Nel gennaio del 1993 è stato varato il Manifesto Adico, scritto e redatto dal Consigliere Prof. Iginio Lagioni, che ha riassunto in un unico documento la posizione dell’Associazione e la presa di coscienza di Adico verso i nuovi traguardi e la base per procedere a una nuova campagna di aggregazione su valori più alti e significativi dell’associazione.

A riprova della validità e della qualità del lavoro svolto, il Manifesto è tuttora in vigore e risponde pienamente alle attuali esigenze dei manager del settore.

LA MISSION ADICO

A valle del Manifesto Adico, a fine 1994, l’associazione ha steso il testo della Mission Adico che ha varato con lo scopo di costituire un riferimento originale indirizzato ai professionisti delle diverse aree del marketing come stimolo per offrire ai propri soci l’opportunità di migliorare i loro valori professionali, intellettuali ed aumentare il loro spirito di appartenenza.

In sintesi la Mission Adico, tuttora attuale, è:

FAVORIRE LA CRESCITA PROFESSIONALE ED INTELLETTUALE DEI PROPRI SOCI NONCHE’ LA SOLUZIONE DI PROBLEMI SPECIFICI LEGATI ALLA PROFESSIONE DI CIASCUNO DI ESSI

 

PRESIDENTE

 

    – VICE PRESIDENTE–                                                                                       – DIRETTORE GENERALE –

   
  

CONSIGLIERI

 
 
  

COLLEGIO DEI REVISORI –

PRESIDENTE DEL COLLEGIO –

  

REVISORI EFFETTIVI –

  
  

PROVIBIRI –

Rimani aggiornato su tutti i temi più caldi in
ambito sales, digital skills e molto altro.

ISCRIVI QUI ALLA NEWSLETTER