Benessere e successo: Vendite, umore e inverno

Chi si occupa di vendite e marketing da tanto tempo lo avrà sicuramente constatato di persona: il nostro umore influenza il successo sul lavoro. Sia nel BTB che nel BTC, se chi propone un progetto o un prodotto appare nervoso o distante, perde facilmente la fiducia del cliente. D’altro canto, un approccio positivo suscita istintivamente una risposta altrettanto positiva, facilitando la vendita. Quello che non tutti sanno è invece che il nostro umore è in parte legato a fattori fisici influenzati da una serie di circostanze, tra cui anche le stagioni.

Gli psicologi parlano di disturbo affettivo stagionale (o SAD, dall’inglese Seasonal Affective Disorder) e i suoi effetti possono farsi sentire anche se non ce ne rendiamo conto. In questo periodo, infatti, molti si sentono più irritabili, con meno voglia di socializzare e con meno energie del solito, il che ha un impatto sull’umore e sul lavoro. Anche se le cause del “malumore invernale” non sono note con certezza, gli scienziati ritengono che sia legato alla riduzione delle ore di luce, che va a impattare sui ritmi circadiani (un ciclo, che si compie all’incirca ogni 24 ore, con cui si ripetono regolarmente certi processi fisiologici e che è legato all’alternanza sonno-veglia e la produzione di alcuni ormoni), sulla produzione della serotonina, un neurotrasmettitore importantissimo per il nostro umore, e su quello della melatonina, essenziale invece per un buon riposo.

Per essere sempre al 100% e contrastare gli elementi esterni che vanno a influire sul modo in cui ci poniamo nei confronti dei clienti e le nostre prestazioni, ci sono una serie di strategie alimentari e comportamentali in cui è impossibile addentrarsi in questa sede. Un primo, semplice passo che però possiamo fare tutti è cercare di non rinunciare alla luce naturale neanche d’inverno. Basta una bella passeggiata nella prima metà della giornata per iniziare a contrastare il malumore invernale… e sentirci subito meglio con il corpo e con la mente.

 

 

News ADICO di : Barbara Perego
barbara@becons.it
www.becons.it

 

Barbara Perego è la fondatrice di BEcons, società di consulenze specializzata nel fornire ad aziende e liberi professionisti soluzioni formative basate sui più moderni metodi per l’ottimizzazione delle risorse personali e della performance lavorativa.

2018-11-27T16:53:09+00:00 novembre 27th, 2018|News, News 2018|