Benessere & successo: Performanti anche con il caldo

 

Durante i mesi più caldi è facile vedere un calo nelle prestazioni lavorative.
Senso di affaticamento, difficoltà a concentrarsi e nervosismo sono molto comuni. Come sempre, però, la nostra prima arma per una produttività al top è prenderci cura del nostro più importante strumento di lavoro: il cervello.
Un fattore fondamentale per le prestazioni mentali che il caldo penalizza è il sonno. La ricerca scientifica dimostra che dormire poco (o male) ha un’influenza importante sulle nostre prestazioni: calano il livello di attenzione, la memoria a breve termine, la velocità di reazione, la creatività e persino la capacità di interagire efficacemente con i clienti.

Quando non è abbastanza riposato, infatti, il nostro cervello fa più fatica a interpretare elementi fondamentali come l’espressione del volto.
D’altra parte, dormire bene d’estate è più difficile per una serie di fattori: si tende a cenare più tardi, il che influisce pesantemente sulla qualità del sonno, a dormire con le finestre aperte (con conseguente inquinamento acustico e luminoso) oppure con l’aria condizionata troppo alta, che può disturbare il riposo quando la temperatura corporea scende durante il sonno profondo.

Per migliorare subito la situazione, ci sono diverse abitudini strategiche. Prima di tutto è consigliabile fare una cena leggera e non troppo tardi (almeno tre ore prima di andare a dormire), limitare l’alcol la sera, dato che influisce sui ritmi del sonno facendoci svegliare meno ritemprati, e bere abbastanza acqua da rimanere idratati (e quindi in grado di sudare per regolare la temperatura corporea) durante la notte.
È utile inoltre evitare di fare esercizio fisico intenso poco prima di coricarsi, perché alza la temperatura corporea.

Mettere un deumidificatore in camera da letto è anche di grande aiuto, perché sentiamo molto di più il caldo quando l’umidità è elevata.

 

News di Barbara Perego Associata ADICO

barbara@becons.it

www.becons.it

 

Chi sono

Barbara Perego è co-fondatrice di BEcons, società di consulenze specializzata nel fornire ad aziende e liberi professionisti soluzioni formative basate su alimentazione, stile di vita, coaching e neuroscienze per raggiungere il benessere personale e massimizzare i risultati lavorativi.

 

2018-07-17T17:22:01+00:00 luglio 17th, 2018|News, News 2018|