Best Brands Italia – Metti una sera in RAI per scoprire tutto delle marche italiane

Best Brands Italia al 4°anno

Metti una sera in RAI per scoprire tutto

delle marche italiane

La classifica delle marche, al 4° anno in Italia e con cinque edizioni internazionali all’attivo, è oggi un indicatore del valore dei brand nel mondo.

Le novità del 2018: i Golden Agers sotto la lente e Andrea Bocelli,

keynote speaker d’eccezione.

 

Milano, 14 novembre 2018 – E’ dal 2015 che Best Brands, indagine promossa con metodologia unica da GfK e Serviceplan, ci fa conoscere quali sono le marche più amate dagli italiani e la ricerca viene oggi considerata un benchmark economico di primaria importanza.

E non solo per l’Italia. Sono sempre di più i paesi in cui è attiva questa innovativa classifica, nata in Germania 15 anni fa ed estesa via via anche a Francia, Belgio, Cina e nel 2019 anche in Russia. Un numero consistente di dati raccolti in Italia e nel mondo che rende Best Brands uno strumento fondamentale per misurare la penetrazione delle marche a livello globale e, attraverso di esse, osservare l’evoluzione di consumi e costumi della nostra società in modo molto preciso.

Ricordiamo le peculiarità di Best Brands: non occorre iscriversi, non c’è una giuria a decretare le classifiche, le valutazioni si affidano a un algoritmo esclusivo GfK che “misura” i brands unendo i dati delle performances economiche al loro appeal nella percezione delle persone (share of soul) rilevato da interviste dirette. In Italia vengono coinvolti ben 4.500 consumatori. Come tradizione, anche quest’anno la presentazione delle classifiche riunirà più di 400 imprenditori italiani negli studi Rai di via Mecenate a Milano durante la serata di gala di mercoledì 14 novembre condotta da Filippa Lagerbäck.

Di edizione in edizione la ricerca si evolve e anche quest’anno non mancano le novità. In Italia, accanto alle tre categorie principali Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, ogni anno viene presentata una ricerca inedita su qualche aspetto peculiare della nostra società. Se nel 2017 abbiamo conosciuto i Best Millennials Brands, nel 2018 per la prima volta si scoprono le marche preferite dai Golden Agers. Un’indagine certamente non banale nel nostro paese, visto che nel 2018 gli over 60 sono il 28,7% della popolazione Italiana e hanno ottenuto il risultato storico di sorpassare anagraficamente gli under 30 (28,4%). Eppure queste due fasce d’età della popolazione hanno molto in comune proprio nel modo in cui si approcciano ai brand.

Il rilievo di Best Brands per il mondo delle marche è confermato anche dal significativo patrocinio di UPA e dai partner prestigiosi che affiancano Serviceplan e GfK: Rai Pubblicità, 24Ore System, IGP Decaux e ADC Group.

In ogni Gala di Best Brands i partner conferiscono un premio speciale ai brand che meglio rappresentano l’innovazione nell’idea e nei fatti. E’ l’Innovation Award, che quest’anno è assegnato ad Andrea Bocelli, per i traguardi raggiunti con la Fondazione a lui intitolata, con la quale, dal 2011, lavora in modo innovativo per l’empowerment delle persone e comunità, al fine di offrire a migliaia di individui nelle fasce più deboli ed emarginate della popolazione l’opportunità di esprimersi al meglio del loro potenziale.

Nella veste di Keynote Speaker, Bocelli è chiamato a illustrare gli ultimi progetti della fondazione nel programma Break the Barriers nell’ambito del quale, secondo un approccio sistemico che pone l’individuo al centro dei propri interventi, ha realizzato scuole, servizi, assistenza sanitaria e formazione musicali in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo, o come Fifth Sense – nel programma Challenges – un progetto ipertecnologico sviluppato all’interno del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT di Boston per supportare le persone in difficoltà a causa di disabilità visive. (andreabocellifoundation.org )

Il palco di Best Brands ci ha abituato anche alle esibizioni di grandi artisti: quest’anno a scaldare la platea, in attesa di conoscere le classifiche finali delle marche, c’è Lele, il nome con cui tutti conoscono Raffaele Esposito, il poco più che ventenne cantautore italiano arrivato in finale ad Amici nel 2016 e che nel 2017 ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Ora mai.

 

È tradizione che Best Brands ospiti anche un best chef per rendere veramente speciale la cena di gala. Quest’anno lo chef d’eccezione è Tano Simonato. Un nome noto ai gourmet, non solo per la stella Michelin che ha premiato il suo lavoro ai fornelli, ma anche per l’estrema passione verso l’olio extravergine di oliva. “Tano Passami l’Olio”, il locale da lui fondato a Milano, è un vero tributo al “colpo di fulmine” per l’EVO che dal 1991 lo ha portato oggi a essere tra i massimi esperti dell’uso di questo condimento. Un amore che Tano ha riversato in tantissime ricette raccolte nel suo libro “Tano Simonato: Passione Extravergine”.

 

Per informazioni è consultabile il sito italiano: www.best-brands.it

 

Ufficio Stampa – Best Brands Italia

LEAD Communication S.r.l. – Via Puccini, 1 – 20121 Milano – www.leadcom.it

+39 02860616 – F. +39 02864357 – anita.lissona@leadcom.itwww.leadcom.it www.facebook.com/leadcommunication

2018-11-20T10:23:28+00:00 novembre 19th, 2018|News, News 2018|