COME SUSCITARE EMOZIONI CHE CREINO CLIENTI FANATICI DEL VOSTRO BRAND

Quando i consumatori sono in grado di prevedere l’esperienza che avranno nell’uso di un prodotto o di un servizio senza doversi più basare sul brand name o sui messaggi pubblicitari, allora significa che tutto è cambiato. Il marketing – per come noi lo conoscevamo – non funziona più e quei marketer che rimarranno focalizzati sulla costruzione del brand equity, piuttosto che sulla realizzazione di messaggi pubblicitari “persuasivi”, probabilmente perderanno il loro tempo.

Cosa devono fare allora le aziende che operano nei consumer market per trattenere i loro clienti?

La risposta sta nel creare non una customer-base, bensì una fan-base, cioè una comunità di clienti fanatici. I fan ne parlano tra loro, ne scrivono in rete e arrivano persino ad adorarli.

Sfortunatamente però, solo poche aziende riescono a guidare le proprie persone ed organizzare i processi e la tecnologia per stimolare quelle emozioni positive che sono necessarie per la creazione di una comunità di clienti fanatici del brand. Come si fa a stimolare le emozioni che rendono i clienti super-fedeli, fanatici del brand? Ecco le 3 principali linee guida:

  1. Mettere il brand al secondo posto e il senso di appartenenza al primo;
  2. Realizzare comunità con connessioni interpersonali di tipo fisico, in quanto favoriscono il senso di appartenenza;
  3. Costruire comunità che favoriscano il conflitto, perché rafforzano i “confini” del brand.

 

Fonte: Forbes

 

2019-04-01T09:48:24+00:00 aprile 1st, 2019|News, News 2019|