Ecco quali sono ancora gli ostacoli per il raggiungimento dei risultati di vendita e come i commerciali 4.0 riescono a coniugare strategia e tecnologia attraverso la migliore innovazione:
- È sempre più difficile raggiungere i target, a causa di procedure di vendita legati ad abitudini e processi ormai obsoleti;
- I processi di vendita sono ancora spesso lenti e dispersivi;
- Il tempo “rubato”alla vendita a causa di: inefficienze nella gestione degli ordini; trattamento di scontistiche e riconciliazioni; ricerca contenuti informativi di supporto al cliente; utilizzo della firma analogica, rispetto alla più veloce firma elettronica; recupero crediti.
- La perdita di fiducia del cliente a causa dell’inserimento manuale scorretto dei dati e la variazione del listino senza previa comunicazione.
Le soluzioni per i commerciali 4.0 sono piattaforme di ultima generazione, integrate a sistemi ERP e CRM, che permettono di dare ai venditori una marcia in più in termini di valore e di servizio. Oggi la gestione degli ordini e delle promozioni deve attingere alla Business Intelligence ma anche ai sistemi più evoluti di Content Management per condividere con i clienti tutta la documentazione informativa di supporto e tutto quanto il marketing è in grado di preparare per aiutare i venditori a rafforzare il loro ruolo di consulenti e brand ambassador.
Fonte: Digital4.biz