LA SFIDA INEVITABILE, LA SOSTENIBILITA’ E IL FUTURO DELL’IMPRESA

LA SFIDA INEVITABILE. LA SOSTENIBILITA’ E IL FUTURO DELL’IMPRESA

 

Sostenibilità è diventato un termine di uso corrente: molti ne parlano, ma pochi hanno davvero chiaro il suo significato quando la si riferisca all’attività di impresa.
Il libro assume il punto di vista dei manager di varie funzioni e degli amministratori che sono e saranno chiamati a far fronte ai nuovi obblighi europei, dalla tassonomia, al reporting e alla due diligence sugli impatti, cercando di rispondere ai molti interrogativi che si porranno per poter affrontare in modo adeguato alla sfida.
Soprattutto, il libro si propone di aumentare la consapevolezza sulle ragioni per cui le imprese dovrebbero seriamente occuparsi di sostenibilità nell’impresa, in chiave gestionale e strategica.
Clima, pressione sulle risorse e disuguaglianze influenzano l’intervento pubblico, la finanza sostenibile e le scelte dei consumatori, aumentando per le imprese i rischi dell’inazione ma anche le opportunità di ridurre gli impatti e sviluppare prodotti sostenibili.
Tra ambiente, diritti umani, stakeholder, capitali intangibili, catena di fornitura, rischi emergenti, il concetto di materialità correttamente inteso deve essere la bussola per non sottovalutare la portata dei cambiamenti in atto, andare oltre la tentazione di fermarsi alla mera compliance, cogliere invece gli aspetti di sostanza e cambiare paradigma per creare valore anche nel lungo periodo: è in gioco il futuro della stessa impresa.

 

L’Autore

Fulvio Rossi ha lavorato come economista, manager e consulente. Dopo quindici anni di esperienza diretta come Responsabile della sostenibilità in un grande gruppo, dal 2021 è advisor per diverse organizzazioni e Senior Expert di ASviS.

 

2024-04-09T12:20:35+00:00 aprile 9th, 2024|News|