Marketing B2B: 7 tendenze 2018 che spingono la trasformazione in chiave digitale

Il digitale e le maggiori aspettative dei consumatori, hanno cambiato profondamente il Marketing B2B e non solo quello B2C. Occorre capire le nuove tendenze, per la definizione di priorità ai programmi, azioni e canali:

 

  1. La Customer Expectation, continuerà ad evolvere, cosicché un’attenta osservazione del mercato sarà un prerequisito di competitività per la definizione delle strategie di marketing.
  2. E’ probabile che i responsabili Marketing B2B saranno misurati sui risultati di vendita, in quanto ci si aspetterà un incremento delle vendite grazie alla maggior penetrazione della comunicazione digitale.
  3. La capacità di raccogliere dati e usare le tecnologie digitali per conoscere i clienti, rappresenterà un vantaggio competitivo.
  4. Si dovrà dare attenzione al Content Marketing, con contenuti di qualità e pertinenti. Fondamentali saranno l’impiego di video, contenuti adatti alla ricerca vocale e basati sulla realtà aumentata.
  5. Le nuove competenze nel Marketing B2B. Più i clienti ricercano e acquistano attraverso i canali digitali, più il Marketing B2B assume un ruolo centrale e dovrà lavorare congiuntamente con le Vendite per una visione unica del profilo cliente.
  6. Altre competenze riguardano la gestione della multicanalità, con messaggi coerenti lungo i vari canali e la padronanza delle tecnologie avanzate.
  7. E’ bene evitare di concentrarsi unicamente sulle metriche di input o click-through, considerando anche parametri più significativi che misurino il contributo del Marketing lungo tutto il percorso del funnel.

 

NEWS ADICO -. Redazione Ufficio Stampa Media Ambience

2018-08-29T10:53:40+00:00 agosto 29th, 2018|News, News 2018|