Il digitale e le maggiori aspettative dei consumatori, hanno cambiato profondamente il Marketing B2B e non solo quello B2C. Occorre capire le nuove tendenze, per la definizione di priorità ai programmi, azioni e canali:
- La Customer Expectation, continuerà ad evolvere, cosicché un’attenta osservazione del mercato sarà un prerequisito di competitività per la definizione delle strategie di marketing.
- E’ probabile che i responsabili Marketing B2B saranno misurati sui risultati di vendita, in quanto ci si aspetterà un incremento delle vendite grazie alla maggior penetrazione della comunicazione digitale.
- La capacità di raccogliere dati e usare le tecnologie digitali per conoscere i clienti, rappresenterà un vantaggio competitivo.
- Si dovrà dare attenzione al Content Marketing, con contenuti di qualità e pertinenti. Fondamentali saranno l’impiego di video, contenuti adatti alla ricerca vocale e basati sulla realtà aumentata.
- Le nuove competenze nel Marketing B2B. Più i clienti ricercano e acquistano attraverso i canali digitali, più il Marketing B2B assume un ruolo centrale e dovrà lavorare congiuntamente con le Vendite per una visione unica del profilo cliente.
- Altre competenze riguardano la gestione della multicanalità, con messaggi coerenti lungo i vari canali e la padronanza delle tecnologie avanzate.
- E’ bene evitare di concentrarsi unicamente sulle metriche di input o click-through, considerando anche parametri più significativi che misurino il contributo del Marketing lungo tutto il percorso del funnel.
NEWS ADICO -. Redazione Ufficio Stampa Media Ambience