Formazione finanziata: instruzioni per l’uso

Investire sulle risorse umane nelle imprese è oggigiorno un importante metodo atto a mantenere alto il livello aziendale, rendere l’impresa stessa sempre più competitiva sul mercato e assicurare un alto livello di occupabilità pero i propri dipendenti.

Ma come trovare i fondi per finanziare tali attività formative?
Semplice, attraverso la Formazione Finanziata.

La Formazione Finanziata è un’interessante opzione per ogni impresa che intenda investire nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti. La caratteristica di questa tipologia di formazione è che viene finanziata (come dice la parola stessa) attraverso Fondi messi a disposizione delle imprese.

I Fondi esistenti sono numerosi. Ve ne sono disponibili per ciascuno dei settori economici dell´industria, dell´agricoltura, del terziario e dell´artigianato.
Si tratta di Fondi Pubblici e Fondi Paritetici Interprofessionali ai quali ogni impresa può decidere di aderire gratuitamente.

Il Fondo viene alimentato attraverso l’accantonamento di una percentuale del lordo delle buste paga dei dipendenti dell’impresa che aderisce. L’imprenditore si trova così ad avere a disposizione un ammontare che si accumula nel tempo (a fondo perduto) e che è a disposizione dell’impresa per finanziare interventi o corsi di formazione. In questo modo, tali corsi verranno di fatto fruiti gratuitamente.
La percentuale del lordo delle buste paga che viene prelevata dal Fondo, infatti, non è altro che il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” che l’azienda è tenuta comunque a versare all’INPS. E’ dal 2003 (anno in cui sono stati istituiti i primi Fondi Paritetici Interprofessionali in applicazione di quanto previsto dalla L. n.388 del 2000) che viene data la possibilità alle imprese di destinare questa quota (pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS) alla formazione dei propri dipendenti.
L’INPS quindi trasferisce il contributo al Fondo prescelto, che finanzierà le attività formative per i dipendenti delle imprese aderenti.

Ecco quindi come attraverso piccoli e semplici passi si possa garantire crescita e sviluppo alle aziende. Sicuramente uno strumento, oggi più che mai, su cui i sistemi economici moderni devono puntare per vincere la crisi e svilupparsi sempre più.

 

La tua Associazione di Categoria ti accompagnerà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze aziendali. Non esitare a contattare la segreteria Adico per avere maggiori informazioni:

Info@adico.it  | 02 6704080

2018-03-09T11:32:02+00:00 giugno 28th, 2016|News 2016|