Sviluppa e proteggi il tuo Business con l’assicurazione crediti
è il tema trattato nell’incontro organizzato da ADICO in collaborazione con
Per definizione ” l’assicurazione del credito è un atto di oculata amministrazione che consente la sostituzione dell’onere aleatorio del mancato incasso dei crediti, con un costo conosciuto che si identifica con il premio assicurativo “.
Di seguito riassumiano i contenuti dello work-shop:
- La tranquillità di essere assicurati dà l’opportunità di incrementare le vendite e soprattutto di non perdere vendite potenziali per evitare rischi di mancato pagamento, perché se si è assicurati questo rischio è coperto.
- Le direttive per raggiungere il budget fissato devono incanalare le vendite nell’ambito del fido assicurativo, approfittando del vantaggio competitivo verso la concorrenza che non è assicurata.
- Essere assicurati permette all’azienda di chiedere ed ottenere più facilmente l’anticipo fatture. Se tuttavia la banca ritiene di non avere sufficienti garanzie per concedere l’anticipo fatture si può girare alla banca stessa il beneficio di polizza.
Lo stesso si può fare verso il factoring. In questi casi sarà l’assicurazione a liquidare il sinistro direttamente all’istituto di credito.
Il fatto di essere assicurati dà ai fornitori una garanzia indiretta che la nostra solvibilità non è minata dal mancato pagamento da parte dei nostri clienti e ciò a conferma che “la capacità di indebitamento dei debitori fa crescere la capacità complessiva d’indebitamento dell’impresa.”