Secondo articolo Rubrica Benessere e Successo
Una relazione personale e continuativa con il cliente, che lo faccia sentire al centro della nostra attenzione, è fondamentale in un rapporto di vendita duraturo e di successo.
A questo scopo avere una buona memoria è molto importante, perché ci consente di essere sempre pronti nel dialogo con il cliente, anche quando non siamo davanti al computer. I ritmi di vita stressanti, però, danneggiano memoria e capita spesso di dimenticare dettagli significativi o di non riuscire a focalizzare immediatamente una questione.
Uno dei motivi dei cali di memoria è la carenza di alcune vitamine e sali minerali, essenziali per operare al meglio. Un esempio su tutti sono le vitamine del gruppo B.
Oltre ad aiutarci a ricordarci tutto, contribuiscono a “mantenere giovane” il cervello e aumentano la tolleranza allo stress, che è un fattore importante per la memoria e le prestazioni intellettuali in generale. Particolarmente importanti la vitamina B9, presente soprattutto nelle verdure e la B12, che si trova solo nelle proteine animali.
Questi due esempi evidenziano un aspetto importante delle vitamine del gruppo B: sono presenti in categorie diverse di alimenti e per averne il giusto approvvigionamento è fondamentale avere un’alimentazione molto varia.
D’altro canto l’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Ministero della Salute sottolineano l’importanza di avere una dieta che comprende tutto e segue le stagioni per il benessere di corpo e mente.
Un utile punto di partenza per essere più attenti e brillanti è allora mangiare di tutto, dando ampio spazio a verdure, frutta e cereali integrali ma senza escludere le proteine animali. Se per motivi filosofici o di salute seguite una dieta che non comprende tutti gli alimenti, valutate con il vostro medico la possibilità di assumere integratori per le vitamine del gruppo B.
Barbara Perego
Barbara Perego è co-fondatrice di BEcons, società di consulenze specializzata nel fornire ad aziende e liberi professionisti soluzioni formative basate su alimentazione, stile di vita, coaching e neuroscienze per raggiungere il benessere personale e massimizzare i risultati lavorativi.