Packaging Première, la fiera selettiva dedicata al packaging di lusso fondata a Milano nel 2017 con l’obiettivo di mettere in contatto designer e produttori con i grandi brand internazionali, si avvia verso un nuovo intenso capitolo.
L’appuntamento annuale si svolgerà a Milano dal 24 al 26 maggio 2022 presso Fieramilanocity e sarà arricchito dalla presenza di PCD Milan – Packaging of Perfume, Cosmetics & Design, che, sin dal suo lancio a Parigi nel 2001 è diventato l’evento leader mondiale per la beauty packaging community.
Connettere le persone e celebrare l’innovazione, dare l’opportunità di presentare i progetti più originali, condividere idee e pensieri, scoprire nuove tecnologie e materiali e creare il packaging che sedurrà i consumatori in futuro: Packaging Première sarà il punto di incontro per l’influente packaging community offrendo il palcoscenico perfetto per valorizzare l’intera filiera.
In vista della prossima edizione, Packaging Première svela il lancio del progetto AVANT- GARDE: tutti gli espositori di Packaging Première 2022 hanno la possibilità di sottoporre i loro progetti di packaging deluxe più innovativi a una giuria composta da esperti (docenti universitari, designer, ecc.) che eleggerà i migliori da esporre in un’area dedicata durante l’evento. I progetti devono soddisfare i requisiti di innovazione come possedere caratteristiche innovative e distintive, rompere le regole e andare oltre le tendenze consolidate, adottare un design energy-saving ed essere compatibile con l’ambiente e un concetto di sostenibilità. I progetti saranno presentati durante una conferenza dedicata, dove ogni partecipante avrà cinque minuti di tempo per introdurre il progetto e spiegare le sue caratteristiche innovative. I prodotti, i servizi e i progetti vincitori saranno pubblicati nel catalogo ufficiale della fiera 2022, promuovendo così in maniera proattiva il design e l’innovazione.
Packaging Première ha lavorato a diverse iniziative negli ultimi mesi e si è sempre impegnato a dialogare con la sua community, grazie alla visione del fondatore Pier Paolo Ponchia che ha valorizzato l’immagine della manifestazione attraverso appuntamenti collaterali e servizi come Packaging Première Collection e Pack Match, oltre ai webinar della serie Trends Talks. “Il nostro obiettivo è far vivere Packaging Première 365 giorni all’anno. Vogliamo essere un partner affidabile agli occhi della nostra community, sempre al suo fianco con attività coinvolgenti e proposte innovative, come Pack Match, un servizio personalizzato di business matching che offre una consulenza altamente qualificata e gratuita al pubblico di Packaging Première alla ricerca di soluzioni di packaging specifiche per i propri prodotti”, afferma Pier Paolo Ponchia. “La competenza e la conoscenza del mercato del nostro team permette agli utenti del servizio di scoprire l’eccellenza in termini di prodotti e processi”, aggiunge.
L’idea di esplorare nuove opportunità di business e di networking mantenendo un approccio su misura ha portato Packaging Première alla realizzazione della manifestazione Packaging Première Collection, che si è tenuta nell’ottobre 2021 al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e ha portato sotto i riflettori il “best-of” nel settore del packaging deluxe. Suddivisa in tre giornate, ognuna era dedicata a settori specifici: cosmetici, profumi, fine food, wine & spirits, moda, accessori, gioielli, carta, cartone, materiali di finitura e rivestimento.
Il conto alla rovescia per la quarta edizione di Packaging Première è ufficialmente iniziato, certi che porterà un nuovo e fresco approccio allo sviluppo del packaging.
Le pre-registrazioni, obbligatorie per accedere alla manifestazione, sono aperte e disponibili alla pagina dedicata.