professore di leadership e comportamento organizzativo alla Business School svizzera IMD; autore, relatore e consulente con più di quarant’anni di esperienza come negoziatore di ostaggi.
Cosa caratterizza un buon leader? “Un buon leader è colui che è capace di creare una visione, […] ed è in grado di guidare anche gli altri membri dell’azienda verso la stessa meta […] sono essenzialmente persone autentiche e umili, curiose e creative …”
Perché tutti noi abbiamo bisogno di leader nella nostra vita? “Le persone hanno la necessità di contare su una guida che faccia sentire loro sicure […] i leader sanno ascoltare […] Ciò non significa che debbano adottare un comportamento autoritario, ma instaurare fiducia nelle persone …”
Crede che esistano dei leader negativi? “Assolutamente sì. Esistono molti leader distruttivi […] La principale differenza tra un leader distruttivo e un leader positivo è che il primo è focalizzato sul proprio ego, mentre il secondo è interessato principalmente a imparare sempre cose nuove”.
Come riescono i leader a massimizzare il talento del proprio team? “In primo luogo simulando ciò che fanno i negoziatori di ostaggi: fare domande per capirne le motivazioni. Una volta identificati i talenti, deve essere in grado di creare un clima di sicurezza, in modo tale che le persone si sentano libere di osare […] I grandi leader fanno principalmente tre cose: ispirano, creano e cercano talenti, dando vita a team dall’alto rendimento e guidando l’inevitabile cambiamento”.
Fonte: ManagerItalia.it