Sviluppare un nuovo Mindset

Sviluppare un nuovo Mindset

Nei miei articoli precedenti, abbiamo condiviso che oggi, la grande sfida che le moderne imprese devono essere in grado di cogliere è, quella di gestire il cambiamento, farsene interpreti, non subirlo.

Tu imprenditore, se non l’hai già fatto, devi intraprendere un percorso evolutivo che ti porti a definire un nuovo modello di business, che tenga conto anche dei cambiamenti nel
comportamento e nella domanda dei clienti e dell’innovazione digitale.
I bisogni della gente sono cambiati e le aziende dovranno adeguarsi alle nuove necessità,
intercettandone le richieste. La gente richiede servizi e non solo, cerca: comodità, puntualità, qualità, positività, benessere, risparmio, ha bisogno di stare bene in questo particolare momento difficile!

Le aziende che metteranno il cliente al centro, e comprenderanno che è il cliente, che
determina una scelta piuttosto che un all’altra, avranno un vantaggio competitivo.
E’ necessario un cambio di mentalità, da vedere anche come un cambio di prospettiva nei confronti della realtà, ti aiuta ad affrontare gli ostacoli con una diversa predisposizione d’animo e da un diverso punto di vista.

Ti suggeriamo di partire da due semplici concetti, se non volete chiudere: “niente sarà più come prima” e “abbiamo sempre fatto così.”
Siamo di fronte all’evoluzione darwiniana della specie. Non ti diciamo che devi dimenticare chi sei, ciò che hai fatto negli anni passati, i successi ottenuti, i fatturati raggiunti, ma devi considerare che tutto ciò è ormai parte della tua storia. Il tuo presente, e il tuo futuro, sono fatti di una diversa realtà di nuove difficoltà, di nuove sfide e di tante incertezze.

Cosa ti serve per affrontare tutto ciò?
• nuova consapevolezza sia di come è evoluto l’ambiente esterno all’impresa e quali sono oggi le competenze, hard skill e soft skill, necessarie che deve possedere un imprenditore,
• apertura al cambiamento e disponibilità a mettersi in discussione,
• sviluppare un nuovo mindset,
• capire se i Professionisti del Management possano aiutarti per ridurre le incertezze e i tempi di realizzazione.

Senza questo approccio, rischi di commettere l’errore tipico che fanno altri in una situazione del genere: ti sbatti in modo furioso e senza controllo, con il solo risultato di peggiorare la situazione attuale.

Oggi voglio condividere con voi una frase Zig Ziglar, uno dei più apprezzati autori motivazionali “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione”

 

di Giorgio Roveri

Amministratore Delegato Provide Srl

2023-05-04T15:13:06+00:00 maggio 4th, 2023|News, News Adico|