Giovedì 15 aprile 2021 con l’introduzione di Andrea Boaretto Consigliere ADICO e CEO Personalive si è svolta la seconda edizione della roundtable sul tema “il nuovo ruolo del negozio nell’era post covid”
Testimonial dell’evento : Elisabetta Bisignano direttore vendite di Canon Italia, Massimo Cortinovis Founder & CEO di Prezzo.it, Romeo Quartiero CEO di DS Group, Raffaello Severini COO di Manifattura Paoloni.
Andrea Boaretto ha delineato lo scenario presente e futuro del retail. In particolare, è stato evidenziato il cambio radicale che sta caratterizzando il consumatore, che oggi è sempre più multicanale e per il quale il canale di acquisto online riveste un sempre maggior peso.
Tra i diversi interventi di valore segnaliamo quello di Elisabetta Bisignano, che ha tratteggiato in maniera approfondita l’approccio Omnicanale di Canon in questo periodo così complesso, oltre a descrivere come debba essere oggi il ruolo del direttore commerciale: un orchestrator che specialmente in momenti di emergenza deve essere in grado di abbracciare un paradigma di decision making rapido e finalizzato all’execution.
Massimo Cortinovis ha descritto Prezzo.it, la realtà innovativa di cui è Founder & CEO, che si propone di offrire ai negozianti una modalità per valorizzare le proprie competenze nel mondo brick and mortar unendole alle potenzialità di “reach” consentite dal portale online Prezzo.it e grazie a big data e machine learning, unendo così domanda e offerta e valorizzando i negozi di prossimità.
Raffaello Severini di Manifattura Paoloni ha descritto come la sua realtà abbia reagito all’emergenza stringendo rapporti di partnership ancora più stretti con i negozi distributori multimarca: da un lato “condividendo” il magazzino dell’azienda in modo da assicurare loro un costante assortimento, dall’altro offrendo ai negozianti di usufruire per le proprie vendite dell’ecommerce di Manifattura Paoloni stessa.
Da ultimo anche Romeo Quartiero CEO di DS Group ha sottolineato come sia fondamentale oggi, soprattutto in tempi di emergenza, stringere un legame tra brand e negozi multimarca. Questi ultimi, infatti, devono far leva sulle proprie caratteristiche peculiari che li distinguono dal canale online: consiglio, servizio, esperienza in-shop e questa passa in maniera tassativa dall’integrazione con tutti gli altri canali in modo da diventare davvero lo “human touchpoint”.
I soci ADICO potranno rivedere nell’area riservata la Registrazione di tutto l’evento.
Chi volesse ricevere gli atti del convegno compilI il form di richiesta “Atti evento Adico 15/04/21”