BUON ANNO AI DIRETTORI COMMERCIALI AI DIRETTORI VENDITE E
A TUTTI I VENDITORI
Una formula semplice per controllare l’avanzamento dell’attività di vendita.
Da qualche giorno è cominciato l’anno e le vendite ripartono da ZERO.
A differenza di tutte le funzioni aziendali la vendita, in termini di bilancio, funziona come la gestione di un conto economico con entrate di ricavi (e quindi di clienti e si sperano molti), ed uscite che si spera siano in misura ridotta.
Le altre funzioni , sempre in termini di bilancio, lavorano in regime di stato patrimoniale che rappresenta la storia della funzione e quindi non partono mai da zero.
Nella vendita bisogna quindi, ogni inizio anno ricominciare tutto daccapo, con il necessario entusiasmo per riavviare tutte le nostre attività: le previsioni di vendita, il conteggio delle trattative e delle rispettive percentuali di successo, il piano incentivi dei venditori, la distribuzione del budget ecc.
Per la vendita e per tutti gli addetti alla vendita sono giornate difficili ma molto importanti.
Vorrei suggerire una semplice operazione aritmetica che mi è sempre servita nella mia carriera di responsabile delle vendite.:
“prendete il budget ricavi dell’anno, dividetelo per 365 giorni e troverete quanto dovete fare ogni giorno per raggiungere il vostro risultato annuale!”
Un esempio: 10.000.000 di euro di fatturato diviso 365 giorni è uguale a circa 27.000 euro al giorno. Il Direttore Commerciale che ha questo parametro come fatturato sa che oggi 10 gennaio deve avere nella pipeline della fatturazione già 270.000 euro .
Un piccolo calcolo che conviene fare spesso per vedere senza tante sofisticazioni dove e come è messo il Direttore commerciale!
Auguri, senza ansie ma con determinazione, arriverete al successo di fine anno.